La merenda per il tuo bambino

La merenda per il tuo bambino

Il sovrappeso dilaga anche fra i bambini.
Se tuo figlio mostra qualche rotondità di troppo, devi correre subito ai ripari.
Ti spiego perché: il numero delle cellule di grasso che il tuo piccolo si porterà addosso per tutta la vita viene stabilito proprio nell’infanzia: da adulto potrà solo riempirle o svuotarle, ma non diminuirle.
La merenda può essere un pasto critico. Fra gli snack offerti dal mercato e il malinteso per cui ciò che è fatto in casa è sempre genuino, commettere errori è facilissimo.

Chiariamo questo equivoco: se prepari una ciambella con farina tipo 0, zucchero e margarina, anche se ci metti tutto il tuo amore, stai offrendo a tuo figlio una merenda poco sana.

Sei disorientata?

Ecco qualche suggerimento di merende salutari.

La merenda più tradizionale

Una fetta di pane di semola di grano duro condita con pomodori freschi ed olio extravergine di oliva è una delle migliori scelte che tu possa fare. Fornirà al tuo piccolo:

  • i carboidrati a lento rilascio del pane di semola di grano duro che gli garantiranno energia e concentrazione costante a scuola, quando fa i compiti e quando pratica sport;
  • i sali minerali del pomodoro, preziosi per la sua crescita;
  • i grassi di ottima qualità dell’olio extravergine di oliva, indispensabili per il suo sviluppo cellulare.

La seconda colazione

Molti alimenti validi per la colazione possono essere proposti anche a merenda.

Puoi scegliere una fetta di pane integrale spalmata con un pò di marmellata ad alta percentuale di frutta, o con una crema di mandorle o nocciole al 100% (le trovi nei negozi di alimenti biologici) o anche con una buona crema al cioccolato (per sceglierla bene, devi imparare a leggere l’elenco degli ingredienti).

Oppure uno yogurt intero con un frutto fresco.

Prova una combinazione “alto-basso”

Bimbo con qualche chilo di troppo ma goloso?

Proponigli una piccola quantità di qualcosa che sia al contempo gustoso ma ricco di grassi salutari abbinato ad una quantità più grande di un alimento poco problematico. Per esempio, fettine di mela spalmate con un velo di una crema di arachidi di ottima qualità.

La frutta secca

La frutta secca non salata, non tostata e, ovviamente, non zuccherata, è un’eccellente merenda.

Mandorle, noci, pistacchi, anacardi, ecc. sono ricchi di nutrienti preziosi e danno un grande senso di sazietà.

Una porzione da 20-30 grammi è più che sufficiente.

La merenda combinata

Se il piccolo ha sempre fame, crea una merenda mista, nella quale sia presente più di un macro nutriente. Per esempio: noci (grassi salutari e una piccola quota proteica) e un grappolo d’uva (carboidrati); oppure: pane integrale (carboidrati) spalmato con un velo di ricotta (grassi e proteine).

Le merende combinate danno un maggiore senso di appagamento e saziano più a lungo.

Qualunque sia la tua scelta, ricorda che il bimbo deve mangiare seduto a tavola e senza distrazioni: se fa merenda guardando la televisione o giocando ai videogiochi, non gusterà il cibo e non sarà mai soddisfatto. Mangiare in maniera inconsapevole è sempre anticamera del sovrappeso.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato