Il volto amaro dello zucchero

Il volto amaro dello zucchero

Il dolce zucchero diventa amaro se parliamo della tua salute.
Gli zuccheri sono naturalmente presenti in tutti gli alimenti che contengono carboidrati quali frutta, verdura, legumi, cereali e prodotti lattiero caseari.
Il consumo di alimenti che contengono naturalmente zucchero non ti farà male. Quelli di origine vegetale sono ricchi di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti; latte e derivati sono un’eccellente fonte di calcio e contengono anche proteine.
Il tuo corpo assimila questi alimenti lentamente. In questo modo, lo zucchero in essi contenuto fornisce alle tue cellule energia prontamente utilizzabile.
La minaccia per la tua salute è rappresentata da tutti quegli alimenti e bevande cui lo zucchero viene aggiunto.

Il consumo regolare di frutta, verdura, legumi e cereali integrali riduce il rischio di malattie croniche quali il diabete, le patologie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.

Il problema sono gli zuccheri aggiunti da te o dai produttori per aggiustare il sapore o aumentare i tempi di conservazione di alimenti e bevande.

Il consumo eccessivo di zucchero causa obesità e diabete, e questo sicuramente già lo sapevi.

Quello che forse non immaginavi è che lo zucchero può compromettere anche la salute del tuo cuore.

Come fa lo zucchero a compromettere il tuo cuore?

Agisce in vari modi.

  1. Lo zucchero viene convertito in grasso dal fegato. Quando ne consumi troppo, puoi andare incontro alla steatosi epatica o fegato grasso, condizione che aumenta il rischio di diabete;
  2. Consumare troppo zucchero può provocare ipertensione e aumentare l’infiammazione cronica generalizzata;
  3. Lo zucchero fa ingrassare. Particolarmente insidiose, a questo riguardo, sono le bevande zuccherate che fanno saltare i tuoi meccanismi fisiologici di regolazione dell’appetito e della voglia di mangiare.

Tutti questi effetti, diabete, fegato grasso, pressione alta, infiammazione e sovrappeso, aumentano il rischio di infarto ed ictus.

Quanto zucchero puoi consumare senza correre rischi?

E’ difficile stabilirlo perché lo zucchero non è un nutriente di cui il tuo corpo ha bisogno.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda che non più del 5-10% delle calorie che consumi ogni giorno provenga dallo zucchero, specificando che meno ne consumi, meglio è.

Come puoi evitare gli zuccheri aggiunti?

Leggi sempre l’elenco degli ingredienti dei prodotti che acquisti. Oltre alla dicitura “zucchero”, occhio anche ai seguenti equivalenti. Evita, o consuma raramente, gli alimenti che li contengono.

  • Zucchero di canna
  • Sciroppo di mais
  • Succo di frutta concentrato
  • Sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio
  • Miele
  • Zucchero invertito
  • Malto
  • Melassa
  • Molecole che terminano in -osio (destrosio, fruttosio, glucosio, lattosio, maltosio)

Inoltre, attento a quanto zucchero aggiungi al tuo caffè e al tuo tè. Sforzati di ridurlo gradualmente fino ad arrivare ad apprezzarli amari.

Ma non pensare di poter utilizzare dolcificanti al posto dello zucchero!

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Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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