Obiettivo del nuovo anno: tornare in forma

Obiettivo del nuovo anno: tornare in forma

Perdere peso in maniera sana e definitiva richiede un cambiamento nelle abitudini alimentari.
Quale migliore momento per muovere i primi passi nella giusta direzione dell’inizio del nuovo anno?
In questi giorni formuli tanti buoni propositi, per esempio: farò più movimento, perderò dieci chili entro marzo, non mangerò più cibo spazzatura.
Tipicamente, a metà febbraio ti rendi conto di essere ancora al punto di partenza: ti scoraggi e lasci perdere tutto.
Così la tua autostima scende e l’ago della bilancia continua a salire.
Vuoi che quest’anno sia diverso?
Ti svelo tre segreti che ti aiuteranno molto.

Datti obiettivi piccoli, precisi e realistici

“Voglio ritornare al peso che avevo il giorno del mio matrimonio”.

“Rivoglio la taglia dei tempi del liceo”.

Se 20 chili e oltre 10 anni ti separano da questi eventi, questi sono i classici esempi di propositi destinati a rimanere nel cassetto.

Non darteli subito come meta, ma spezzetta il tuo obiettivo in tappe più piccole. Per esempio, perdere il 5-10% del tuo attuale peso.

Inoltre, non basta formulare il desiderio: devi progettare i passi che compierai per realizzarlo.

In questo devi essere molto preciso: non basta dire “mangerò di meno e farò più movimento”. Devi invece compiere azioni concrete e mirate, per esempio:

  • pianifica cosa mangerai per i prossimi tre giorni e fai la spesa, in modo da avere tutto in casa;
  • se pranzi al lavoro, organizzati per portare un pasto cucinato a casa, evitando così panini e pizzette;
  • fai sparire eventuali residui di panettoni e dolci natalizi;
  • mettiti d’accordo con un amico per fare una corsetta ogni martedì e venerdì alle 19.

Non saltare mai la colazione

Tendi a saltare la colazione perché la mattina hai troppa fretta e poco appetito?

Alzati un quarto d’ora prima (non storcere il naso: non ti sto dicendo di sacrificare un quarto d’ora di sonno, ma di andare a letto un po’ prima la sera) e prenditi sempre il tempo per fare colazione.

Se al mattino non hai fame, alleggerisci la cena.

Mangia lentamente e “mindfully”

Metti giù le posate ad ogni boccone e masticalo almeno trenta volte. Spegni televisore, pc, tablet  e smartphone e concentrati solo sul tuo pasto. Questa è una piccola regola di igiene alimentare che fa davvero una grande differenza.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato