Impara a scegliere gli alimenti per rimanere in linea e stare bene

Impara a scegliere gli alimenti per rimanere in linea e stare bene

L’odiata pancetta ha qualcosa in comune con condizioni ben più critiche, come l’iperinsulinismo, il diabete tipo 2 e l’ovaio policistico.
Queste situazioni hanno a che fare con un’alterazione dei meccanismi con i quali il tuo corpo gestisce gli zuccheri e i carboidrati che mangi.
Scegliendo bene gli alimenti da consumare puoi modulare la risposta ormonale del tuo corpo.
Di conseguenza, la pancetta sparisce e le patologie migliorano.

Vediamo quali sono gli alimenti da utilizzare.

Cereali, pane, pasta e farinacei

I cerali integrali in chicco sono, assieme ai legumi, i tuoi migliori alleati. Hanno la capacità di darti tutta l’energia dei carboidrati con un minimo innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue.

Per quanto riguarda la pasta, se hai il diabete, l’insulino resistenza o condizioni ad essa correlate, come l’ovaio policistico, o se hai accumulato molto grasso intramuscolare è opportuno che tu scelga la pasta integrale.

Per quanto riguarda il pane, il migliore è quello di segale integrale. Occhio che sia preparato al 100% con farina di segale, e non con miscele di farine raffinate più una piccola quantità di segale!

Devi evitare: riso bianco, farine tipo 0 e 00, dolci, zuccheri e dolcificanti.

Pesce e carne

Il pesce è la fonte di proteine da privilegiare. Grazie ai suo prezioso contenuto di acidi grassi polinsaturi omega tre rende più sensibili i recettori delle tue cellule, riportando equilibrio nelle alterazioni ormonali alla base di questi problemi. Consumalo almeno tre volte alla settimana.

Al secondo posto vengono le carni bianche magre, meglio se da allevamenti biologici.

All’ultimo posto di questa classifica si collocano le carni rosse. Consumale una volta alla settimana scegliendo comunque tagli magri.

Grassi e condimenti

L’olio extravergine di oliva è il “re” della dieta mediterranea. I suoi benefici sulla salute non si contano. Utilizzalo ogni giorno, sia per per condire a crudo che per cucinare.

Non preoccuparti che possa farti ingrassare! Questo è un vecchio, e sbagliatissimo, retaggio delle diete ipocaloriche degli anni ’80 del secolo scorso. Lo spiccato effetto antinfiammatorio dell’olio extravergine di oliva mette a tacere le reazioni ormonali che sono, loro, sì, le vere responsabili dell’aumento di peso.

Inserisci nella tua alimentazione anche la frutta a guscio e i semi oleaginosi: noci, mandorle, anacardi, semi di zucca, ecc. in sostituzione di formaggi e affettati.

A proposito dei formaggi: 1-2 volte alla settimana puoi concederti una piccola quantità di un formaggio di ottima qualità (magari uno dei tanti prodotti DOP italiani) a patto di saper gestire correttamente i grassi saturi che contengono, che hanno effetto esattamente opposto a quello dei polinsaturi: irrigidiscono i recettori delle tue cellule contribuendo a mandare in tilt le risposte ormonali.

Grassi saturi, grassi polinsaturi, ti sto confondendo le idee? Leggi la mia Guida alla Corretta Alimentazione e gli alimenti non avranno più segreti per te!

Evita burro, margarina, salse e condimenti industriali pronti.

Verdure e ortaggi

Ultimi di questa carrellata, ma non ultimi per importanza, verdure e ortaggi devono essere onnipresenti nei tuoi pasti. Consumali ogni giorno, sia a pranzo e che a cena, e anche come rompi digiuno quando lo stomaco “brontola”.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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