Il cibo per la mente

Il cibo per la mente

Con l’avanzare dell’età, si va incontro al declino cognitivo. Purtroppo questo processo non può essere fermato da nessuna pillola e da nessun super alimento.
Ci sono però delle strategie per rallentarlo.
Una delle più importanti consiste nell’adottare uno stile alimentare che abbia come protagonisti gli alimenti provenienti dal mondo vegetale, cioè frutta, verdura, legumi e cereali integrali in chicco.
Gli alimenti di origine animale non vanno banditi, ma è opportuno privilegiare il pesce rispetto alla carne.
L’olio extravergine di oliva deve essere la fonte principale di grassi.
Ciò detto, esistono alcuni alimenti, che rientrano in queste linee guida generiche, particolarmente ricchi di nutrienti capaci di supportare la salute del cervello. Mangiarli spesso, nell’ambito di una sana alimentazione, contribuisce a mantenere giovane il cervello.

Gli alimenti amici del cervello sono gli stessi che proteggono la salute del cuore e del sistema circolatorio. Cosa vuoi di più? In una mossa, puoi proteggere tutti tuoi organi più importanti.

Sei curioso di sapere di quali alimenti si tratta?

Eccoli!

Verdure a foglia verde

Spinaci, lattuga, broccoli, cavolfiori e tutte le verdure a foglia verde sono ricchi di nutrienti benefici quali vitamina K, luteina, folati e beta carotene. Secondo gli scienziati, questi alimenti sono in grado di rallentare il declino cognitivo.

Pesci grassi

Sgombri, sardine e alici sono ricchi di omega tre, acidi grassi poli insaturi che fanno tanto bene alla salute del tuo cuore e del tuo sistema circolatorio, ma non solo. Sono infatti correlati con bassi livelli di beta amiloide , la proteina che costituisce le placche tipiche del morbo di Alzheimer.

Ti stai chiedendo perché non ho incluso il salmone nell’elenco dei pesce grassi?

Te lo spiego.

Il salmone che trovi oggigiorno nelle pescherie o nei supermercati proviene tutto dagli allevamenti. Il pesce sintetizza gli omega tre quando si nutre di plancton, che trova quando nuota libero nel mare. Il pesce allevato viene nutrito con mangimi ricchi dei pericolosi grassi saturi (addizionati di un colorante che garantisca il caratteristico colore “rosa salmone” alle sue carni), che ritroverai poi nel pesce al posto dei benefici omega tre. È inoltre sottoposto a trattamenti antibiotici intensivi. Direi che è meglio lasciar perdere!

Frutti di bosco

Sono ricchi di flavonoidi che conferiscono loro il caratteristico colore che va dal rosso al viola e migliorano la tua memoria.

Tè e caffè

Queste popolarissime bevande potrebbero dare un vantaggio in più rispetto al già noto effetto di stimolo alla concentrazione a breve termine. In un recente studio, è emerso che coloro che consumano ogni giorno alte quantità di caffeina conseguono punteggi migliori nei test che stimano le funzioni mentali.

Frutta secca oleaginosa

La frutta secca è un’eccellente fonte di grassi salutari. Da un recente studio è emerso che le noci, in particolare, sono capaci di migliorare la memoria. Le noci sono ricche di un particolare tipo di omega tre, l’acido alfa linolenico, che abbassa la pressione e protegge le arterie. Per questo motivo, fanno molto bene sia al tuo cuore che al tuo cervello

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato