Alimenti ultra processati: cosa sono e perché dovresti starne alla larga

Alimenti ultra processati: cosa sono e perché dovresti starne alla larga

Se ti piace informarti sulla sana alimentazione e il suo legame con la salute, avrai letto o sentito più volte una raccomandazione: evitare gli alimenti processati.
Cosa sono gli alimenti processati?
In che cosa differiscono dagli alimenti minimamente processati o ultra processati?
E perché dovresti evitarli?

Alimenti non processati o minimamente processati

Gli alimenti non processati o minimamente processati sono tutti quelli che conservano intatto il loro patrimonio di nutrienti, vitamine e sali minerali. L’alimento è al suo stato naturale, o è molto vicino ad esso. Può aver subito una minima alterazione, come:

  • la rimozione di parti non edibili (per esempio, il pollo disossato o la frutta secca sgusciata),
  • lo schiacciamento (per esempio, i cereali che compongono i muesli),
  • l’essiccamento (per esempio, le prugne secche),
  • la torrefazione (per esempio, il caffè),
  • trattamenti temici quali bollitura, congelamento e pastorizzazione che permettono di allungarne la conservazione o/e di scongiurare la contaminazione batterica.

Alimenti processati

Un alimento processato ha subito trattamenti che l’hanno cambiato rispetto al suo stato naturale. Nelle lavorazioni più semplici, vengono addizionati di sale, zuccheri, grassi o altri ingredienti. Esempi di cibi processati sono il tonno in scatola e la frutta sciroppata. La maggior parte degli alimenti processati ha subito un’aggiunta di due o tre ingredienti.

Alimenti ultra processati

Gli alimenti ultra processati vengono prodotti non a partire dall’alimento, ma da sostanze da esso estratte, quali amidi, zuccheri e grassi. Inoltre, sono addizionati di numerosi ingredienti, quali sale, grassi trans, coloranti, stabilizzanti  e conservanti artificiali.

Esempi di alimenti ultra processati sono: i piatti pronti surgelati, i biscotti, le merendine, i salumi, gli snack salati tipo i crackers, le bevande e il cibo da fast food.

Perché dovresti evitarli?

È stato studiato il loro effetto sull’aumento di peso.

Per 14 giorni, alcuni ricercatori hanno somministrato due diete a due gruppi di persone. Le diete avevano la stessa quantità di calorie. La differenza era che una era ricca di alimenti ultra processati, l’altra di alimenti non processati o minimamente processati.

Al termine dei 14 giorni, le persone che avevano ricevuto cibi ultra processati erano ingrassate di due chili in media, mentre l’altro gruppo non era ingrassato. Quando il gruppo che aveva ricevuto la dieta ricca di alimenti ultra processati è passato alla dieta con alimenti non processati, ha perso i chili che aveva preso.

I ricercatori hanno concluso che gli alimenti ultra processati favoriscono sovrappeso e obesità. Inoltre, questo studio è l’ennesima conferma della superficialità delle diete basate sulle calorie.

Non è tutto: altre ricerche hanno dimostrato che gli alimenti ultra processati aumentano il rischio di malattie cardiovascolari e cerebrovascolari.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
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