Perché riacquisti i chili persi?

Perché riacquisti i chili persi?

Sei a dieta dall’inizio di gennaio e stai ottenendo buoni risultati?
Bene, ma adesso devi stare attento ad una cosa: non recuperare i chili persi.
Mantenere nel tempo la perdita del peso è spesso più difficile che perdere i chili di troppo nella prima fase.
Questo succede quando nel corpo si instaura una disregolazione che porta ad accumulare grasso.
Se non correggi questo meccanismo, molto probabilmente riacquisterai i chili persi.

Il sovrappeso non è causato solo dal mangiare troppo. Il tuo corpo è dotato di meccanismi che regolano la quantità di grasso da mantenere. Se riprendi con molta facilità i chili che hai perso, non è solo per il tuo comportamento, ma anche perché i meccanismi fisiologici che dovrebbero regolare la quantità di grasso che accumuli non stanno funzionando bene.

Non ti scoraggiare: questo non significa che tutti i tuoi sforzi per mantenere il tuo peso ideale siano destinati a fallire!

Questi meccanismi di regolazione sono strettamente correlati con lo stile di vita nel suo complesso. Comprendere per quale motivo sono andati in tilt ti consentirà di perdere i chili di troppo e non riprenderli.

I motivi più comuni per i quali il tuo corpo tende a tenersi stretto il grasso in eccesso sono sopratutto:

  • lo stress cronico
  • l’inadeguatezza delle ore di sonno notturno
  • l’alterazione dei bioritmi giornalieri
  • l’uso di alcuni farmaci
  • l’alimentazione ricca di alimenti processati
  • la perdita di massa muscolare causata dall’eccessiva sedentarietà.

Data la molteplicità delle possibili cause, non c’è una soluzione valida per tutti. Devi innanzitutto capire quale può essere la causa del TUO aumento di peso, poi impegnati a rimuoverla. Ecco come fare, passo dopo passo.

Cerca la causa

Domandati: quando il mio peso ha cominciato a salire? Quando ho raggiunto il mio massimo peso? C’è stata una causa scatenante?

Per esempio, la tua lotta con la bilancia è iniziata quando hai smesso allenarti con regolarità?

In un periodo di forte stress?

Quando hai iniziato a  lavorare con turni di notte?

I tuoi problemi di peso sono iniziati dopo la nascita dei tuoi figli, dalla menopausa, dopo un lutto, da quando hai iniziato a prendere una medicina?

Comprendere quando è iniziato il tuo problema di peso può aiutarti a mettere a fuoco la sua causa.

Applica i correttivi

Una volta compresa la causa del tuo aumento di peso, lavora per rimuoverla. Se è l’inadeguatezza del sonno, puoi fare qualcosa per riposare meglio? Se è lo stress cronico, puoi allontanare qualche fonte di stress? O puoi imparare delle tecniche di meditazione per non farti sopraffare dallo stress?

Se pensi che la causa sia un farmaco che assumi, parlane con il tuo medico e chiedigli un’alternativa, ma non sospendere mai la terapia di tua iniziativa.

Adotta cambiamenti alimentari sostenibili nel lungo periodo

Fare immensi sacrifici per perdere rapidamente 10 chili non serve a niente. La perdita di peso può essere mantenuta quando è raggiunta con un’alimentazione sostenibile nel lungo periodo, quindi completa di tutti i nutrienti, gustosa, varia e che faccia bene alla salute, oltre a fare dimagrire.

Per iniziare ad orientarti, scarica la mia Guida alla Corretta Alimentazione.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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