Vuoi diventare mamma? Mangia così

Vuoi diventare mamma? Mangia così

Esiste una dieta che aiuti a rimanere incinta chi ha problemi nel concepimento o nel mantenimento della gravidanza?
Gli scienziati della prestigiosissima Harvard Medical School hanno indagato per anni per rispondere a questa domanda.
Sono giunti alla conclusione che se la difficoltà a rimanere incinta deriva da anomalie nell’ovulazione, e non da problemi anatomici dell’apparato genitale, l’alimentazione può essere di grande aiuto.

L’ovulazione, il meccanismo attraverso il quale ogni mese il corpo femminile produce una cellula che, se fecondata, diventerà un bambino, è regolata da meccanismi molto complessi, cui partecipa un grande numero di ormoni. Perché si instauri una gravidanza, ogni ormone deve essere prodotto al momento giusto e nella quantità appropriata, né di più né di meno.

La secrezione di alcuni di questi ormoni è regolata dall’alimentazione.

Quindi, se hai difficoltà a rimanere incinta e ti sei sottoposta ad accertamenti che abbiano escluso anomalie anatomiche nel tuo apparato riproduttore, prova a cambiare la tua alimentazione.

La “dieta della fertilità” è molto semplice! Queste sono le regole da seguire:

  1. Evita i grassi trans. Si trovano negli alimenti ultra processati;
  2. Come condimento utilizza esclusivamente oli ricchi di acidi grassi mono insaturi, come l’olio extravergine di oliva;
  3. Aumenta le fonti di proteine vegetali, come i legumi, e riduci le proteine di origine animale;
  4. Scegli cereali integrali e altre fonti di carboidrati che abbiano un effetto lento e moderato sull’aumento dell’insulina e della glicemia. Evita zuccheri e carboidrati raffinati che invece fanno aumentare intensamente e rapidamente la glicemia e l’insulina;
  5. Bevi ogni giorno un bicchiere di latte intero o consuma ogni giorno una piccola porzione di formaggio;
  6. Bevi ogni giorno molta acqua; bevi tè e caffè con moderazione; limita gli alcolici; abolisci le bevande industriali zuccherate;
  7. Se sei sovrappeso, è importante perdere i chili di troppo. Sei molto lontana dal tuo peso ideale e ti stai demoralizzando? Tranquillizzati: è sufficiente perdere il 5-10% del peso per aumentare le probabilità di concepimento. Quindi, se ora pesi 80 chili e il tuo peso ideale è 60 chili, ti basterà perdere fra i 4 e gli 8 chili per aumentare la tua fertilità. Ricorda però che mantenere un peso sano per tutta la vita aiuta a prevenire tanti altri guai!
  8. Sei sedentaria? Incomincia a muoverti ogni giorno.
  9. Evita i così detti “interferenti endocrini”. Si tratta di sostanze chimiche che mandano in tilt il sistema ormonale. Si trovano nei pesticidi e fertilizzanti chimici e nelle plastiche, che li rilasciano quando si riscaldano oppure quando sono a contatto con materia grassa. Quindi: privilegia gli alimenti provenienti da coltivazioni biologiche, non utilizzare la pellicola da cucina per conservare il formaggio, non consumare acqua imbottigliata nella plastica, se cucini o riscaldi al microonde utilizza contenitori in ceramica o in vetro.
  10. In ultimo, non fumare.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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