Scopri quando è meglio scegliere il bio

Scopri quando è meglio scegliere il bio

Gli alimenti biologici sono sempre più richiesti. Le vendite del cibo bio negli ultimi anni hanno registrato una costante crescita, a dispetto della congiuntura sfavorevole dell’economia che investe tanti altri settori.
Gli alimenti provenienti da agricoltura biologica sono più sani sia per te che per il nostro pianeta perché vengono coltivati evitando l’impiego di concimi e fertilizzanti chimici. Per questo motivo, le produzioni biologiche salvaguardano la biodiversità dell’ecosistema e la salubrità dei corsi d’acqua, dell’aria e del suolo, tutelano la salute dei lavoratori agricoli e hanno un minore impatto sui cambiamenti climatici.
L’unico inconveniente è il loro prezzo, più alto rispetto agli omologhi prodotti da agricoltura convenzionale.
Se una spesa interamente bio ti sembra troppo costosa, focalizzati su quegli alimenti che hanno la caratteristica di trattenere maggiormente i residui dei pesticidi.

Ecco quali sono:

  1. Fragole;
  2. Spinaci;
  3. Kale;
  4. Nettarine;
  5. Mele;
  6. Uva;
  7. Pesche;
  8. Ciliege;
  9. Pere;
  10. Pomodori,
  11. Sedano;
  12. Patate;
  13. Peperoncino.

Gli alimenti che invece trattengono meno i residui dei pesticidi, che quindi puoi consumare con tranquillità anche se coltivati con metodi convenzionali, sono:

  1. Avocado;
  2. Mais;
  3. Cipolle;
  4. Melanzane;
  5. Piselli;
  6. Asparagi;
  7. Kiwi;
  8. Verza;
  9. Cavolfiori;
  10. Cantalupi;
  11. Broccoli;
  12. Funghi;
  13. Meloni gialli.

Se il tuo budget non ti permette di consumare alimenti biologici, ricorda che consumare più frutta e verdura è il passo più importante da compiere per seguire un’alimentazione sana. I benefici per la tua salute del cibo vegetale superano gli effetti negativi dei residui dei pesticidi.

Pur consumando solo alimenti biologici, tieni a mente che una merendina, anche se bio, non ti dà gli stessi benefici di una mela, che sia da agricoltura biologica o convenzionale.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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