Pochi chili in meno, tanti vantaggi in più

Pochi chili in meno, tanti vantaggi in più

Perdere peso è difficile per tutti, sia che si tratti di pochi chili che di 20 o più.
Se poi in passato ti sei già cimentato con una dieta dimagrante e non hai avuto i risultati sperati, magari ti sei scoraggiato e pensi che riprovarci sia inutile.
Devi sapere che se perderai anche solo una piccola parte dei tuoi chili di troppo, ne ricaverai dei benefici che miglioreranno notevolmente la tua salute e la qualità della tua vita.

5 è il numero magico: perdere il 5% del tuo attuale peso comporterà cambiamenti fisiologici significativi.

A quanto ammonta il 5%? È facile da calcolare: basta prendere il 10% del tuo peso e dividerlo per 2. Per esempio, se pesi 80 chili, il 10% è 8 chili, la metà 4 chili. Il 5% del tuo peso se pesi 80 chili è solo 4 chili.

Considerando che per un dimagrimento sano, che intacchi solo il grasso e non la massa muscolare, la perdita auspicabile è circa un chilo alla settimana, in sole 4 settimane avrai raggiunto l’obiettivo, e ne raccoglierai già i frutti.

Quali sono gli effetti della perdita di peso?

Tutti ci mettiamo a dieta per vederci più snelli, ma ci sono tanti vantaggi che vanno ben oltre l’estetica.

Addio bruciore di stomaco: i chili di troppo esercitano una pressione sullo stomaco provocando il reflusso acido e il bruciore di stomaco. Perdere peso significa ridurre la pressione sullo stomaco e spegnere il bruciore.

Riduce il dolore alle ginocchia: ogni mezzo chilo in più di peso determina uno stress aggiuntivo di 2 chili sull’articolazione delle ginocchia. Per una persona di 80 chili con 10 chili in più rispetto al suo peso forma, questi 10 chili in più comportano 40 chili di pressione in più sulle ginocchia ad ogni passo. La stessa persona alleggerirà il carico sulle ginocchia di ben 16 chili perdendo solo il 5% del suo peso.

Riduce la pressione arteriosa: il sovrappeso triplica il rischio di sviluppare l’ipertensione. Ma per ogni chilo perso i valori della pressione, sia sistolica che diastolica, si abbassano di 2 punti. Ritornando al nostro esempio di una persona di 80 chili, perdendo il 5% del suo peso vedrebbe i suoi valori pressori abbassarsi di 8 punti.

Riduce il rischio di diabete: il peso in eccesso è un pericoloso fattore di rischio per lo sviluppo del diabete. Il grasso non è solo un deposito passivo del cibo ingerito in eccesso. Le cellule di grasso producono delle molecole chiamate adipochine che causano infiammazione e interferiscono con l’azione dell’insulina (l’ormone che consente alle cellule di utilizzare lo zucchero del sangue per produrre energia). Maggiore è la quantità di grasso accumulata, maggiore è la quantità di adipochine prodotte. La perdita di peso riduce la produzione di adipochine e permette all’insulina di abbassare il livello di zucchero nel sangue più efficacemente, riducendo così il rischio di diabete.

Migliora il sonno: chi è sovrappeso tende a soffrire di apnee notturne che riducono la qualità del sonno. La perdita di peso riduce le apnee notturne e rende il sonno più riposante.

Regala tanta energia in più: più peso ti porti addosso, più sforzo deve fare il tuo corpo per muoversi. Per questo necessita di una maggiore quantità di adenosina trifosfato, la molecola che fornisce energia alle tue cellule. Quando perdi peso, utilizzi meno adenosina trifosfato, quindi ti rimane più energia per tutto quello che ti piace fare.

Migliora la funzione sessuale: ci sono alcune evidenze scientifiche che il sovrappeso e l’obesità riducano la funzione sessuale, mentre il recupero del peso ideale la migliori. La spiegazione del perché questo avvenga potrebbe risiedere nell’azione preventiva della perdita di peso nei confronti dell’ipertensione e del diabete: entrambe queste condizioni interferiscono con la funzione sessuale.

Aumenta l’autostima: l’immagine di se è collegata all’opinione che si ha di se stessi. Perdendo peso, ci si sente meglio nella propria pelle e questo determina un miglioramento anche nel rapporto con gli altri.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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