Come mangiare per dimagrire (e non ingrassare mai più)

Come mangiare per dimagrire (e non ingrassare mai più)

A colazione latte scremato e due fette biscottate.
A pranzo insalata scondita e carne alla griglia.
A cena pesce bollito e zucchine grigliate condite con un cucchiaino di olio.
Se questa è la tua idea di dieta, sei destinato a recuperare in fretta tutti i chili persi.
Se vuoi conquistare il tuo peso forma una volta per tutte, abbandona i regimi non sostenibili nel lungo periodo e adotta il pattern alimentare vincente.

Una dieta “iper” (per esempio iperproteica o iperlipidica, come la chetogenica) o al contrario “ipo” (per esempio ipocalorica o ipoglucidica) non può che darti un risultato effimero.

Ti spiego perché.

Qualunque “iper” o “ipo” presuppone un regime squilibrato: lo dice il nome stesso! Qual è l’effetto di questo squilibrio? Magari chili persi rapidamente, ma anche:

  • Sofferenza del tuo corpo che ha bisogno invece di un apporto equilibrato di nutrienti, con innesco di meccanismi di compensazione responsabili del recupero dei chili persi.
  • Possibile insorgenza di problemi legati alla salute, come l‘ipertensione, l’aumento colesterolo e dei trigliceridi. Non dimenticare, inoltre, che l’abuso di determinati alimenti è correlato ad un maggiore rischio di ammalarsi di tumore.

Cosa devi fare per dimagrire una volta per tutte e senza mettere a rischio la tua salute?

Adottare un modello alimentare che ti faccia perdere il peso in eccesso, ti protegga dalle malattie cardiocircolatorie, prevenga i tumori correlati all’alimentazione.

E’ un modello alimentare promosso dalle più accreditate ricerche scientifiche, composto da una grande varietà di alimenti diversi, che non fa patire i morsi della fame e appaga anche il palato.

Come è fatto questo modello alimentare?

Le regole essenziali sono le seguenti:

  • Consumare vegetali tutti i giorni, in tutti i pasti;
  • Scegliere carboidrati a basso carico glicemico;
  • Come fonti proteiche, prediligere pesce e legumi;
  • Consumare moderatamente la carne bianca e le uova;
  • Limitare la carne rossa;
  • Utilizzare tutti i giorni grassi salutari.

Certo, se parti da un’alimentazione basata su alimenti ultra processati e bevande zuccherate per te sarà un cambiamento radicale. Ma devi partire dal presupposto che se accumuli chili di troppo stai facendo degli errori.

Se per te il cambiamento è radicale, comincia gradualmente a cambiare prospettiva.

Non lesinare l’olio extravergine di oliva

Nelle diete ipocaloriche viene dosato a cucchiaini. Nelle diete chetogeniche è sostituito da grassi molto meno salutari, come l’olio di cocco. L’olio extravergine di oliva è il tuo migliore amico. Non ti fa ingrassare grazie alla sua spiccata azione antinfiammatoria.

Utilizzalo a cuor leggero.

Preoccupati invece di abolire i grassi trans e limitare i grassi saturi. Se non sai cosa sono, scarica la mia Guida alla Corretta Alimentazione.

Aumenta il consumo di verdure e ortaggi

Devi consumarli tutti i giorni, due volte al giorno, dunque sia a pranzo che a cena.

Consuma i legumi almeno due volte alla settimana

Mescolati alla pasta per una calda minestra invernale o ad ortaggi freschi in colorate insalate estive, mangia abitualmente i legumi. E’ vero che hanno tempi di cottura piuttosto lunghi, ma si conservano bene in frigo e puoi anche congelarli. Fra l’altro, si prestano bene come base per pasti da preparare in anticipo e trasportare se non rientri a casa per pranzo.

Mangia tranquillamente i carboidrati, ma sceglili bene

Abolisci riso bianco, farine tipo 0 e 00 e tutti i loro derivati. Via libera a grano duro, farine integrali e tutti i cereali  e pseudocereali in chicco.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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