Dimagrire in menopausa

Dimagrire in menopausa

Molte donne tendono ad aumentare di peso poco prima e durante la menopausa.
I cambiamenti ormonali tipici di questo periodo rendono più facile l’accumulo di grasso, sopratutto sul girovita.
Il problema non è solo estetico o di rapporto con te stessa e con l’immagine che hai sempre avuto del tuo corpo: il grasso sulla pancia non è inerte, ma produce molecole infiammatorie, che aumentano il tuo rischio di incorrere in patologie cardiovascolari.

Molte donne iniziano a percepire dei cambiamenti nel loro corpo dai 45 anni in poi, anno più anno meno, quando inizia la fase detta premenopausa che è la transizione verso la menopausa.

La situazione può essere molto frustrante: i cambiamenti ormonali predispongono alla deposizione di una “ciambella” di grasso intorno alla vita, accompagnata da disturbi fastidiosi come le vampate.

Inoltre, il grasso tende ad aumentare anche in tutto il resto del corpo con l’ago della bilancia che inesorabilmente sale e tutti i sacrifici per riportarlo indietro sembrano vani: movimento quotidiano, giornate ad insalata e petto di pollo alla griglia, ma niente da fare!

Cosa fare per vincere la tua battaglia contro i chili di troppo?

Fai un piano a lungo termine

Per riprendere il controllo del tuo peso, devi adottare dei cambiamenti, alimentari e di stile di vita, cui aderire per sempre.

Devi invece assolutamente evitare lo yo-yo, cioè perdere peso con regimi estremi che poi abbandoni perché non praticabili per lungo tempo con riacquisto di tutto ciò che hai perso (e anche qualcosa in più).

Perdere e poi riprendere peso rende sempre più difficile riuscire a dimagrire quando ti rimetti a dieta, oltre ad essere molto pericoloso per la tua salute.

Quindi, ogni volta che intraprendi un percorso per perdere peso, domandati se è qualcosa che puoi seguire per sempre.

Mangia meglio e muoviti di più

Alcune donne fanno tutto il possibile per mantenere il peso forma; per altre ci sono ampi margini di miglioramento nello stile di vita. Questo significa essere molto diligenti nel seguire un’alimentazione completa e ben bilanciata.

Evita invece le diete alla moda o basate sui sostituti dei pasti, barrette o beveroni che siano: danno risultati solo nel breve periodo.

Per quanto riguarda il movimento, qualunque cosa è maglio di niente, ma affinché possa aiutarti a perdere peso deve essere intenso. Detto in parole povere, devi sudare.

Allena la tua forza

Puntare ad aumentare la forza è una componente essenziale, ma a volte trascurata, di un buon piano di allenamento per le donne in menopausa.

In questa fase della vita, le donne tendono fisiologicamente a perdere massa muscolare a meno che…non adottino le opportune contro mosse.

Aumentare la massa muscolare innalza il metabolismo basale, cioè la quantità di energia che il tuo corpo consuma per le funzioni vitali, come il respiro e il battito del cuore, contrastando così la facilità ad ingrassare.

Gli allenamenti ideali sono i circuiti che integrano attività cardiovascolare e di forza. Anche solo due sedute settimanali da 45-60 minuti ciascuna sono sufficienti.

Cura il sonno

Dormire meno o peggio è un altro disturbo che può verificarsi in menopausa.

Non riposare bene innesca nel tuo corpo una serie di squilibri ormonali che ti fanno venire voglia di mangiare di più e causano (anche loro!) l’accumulo di grasso sul giro vita.

Se hai disturbi del sonno, adotta alcune abitudini: cena presto; allontanati dagli schermi di pc, smartphone e tablet  almeno un’ora prima di andare di andare a letto; vai a letto ed alzati sempre alla stessa ora.

Cambia le tue aspettative

Fai tutto quello che è in tuo potere per proteggere la tua salute, ma accetta il fatto che alcuni cambiamenti sono inevitabili con l’avanzare dell’età.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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