È meglio l’olio extravergine di oliva o l’olio di cocco?

È meglio l’olio extravergine di oliva o l’olio di cocco?

L’olio di cocco negli ultimi anni ha visto crescere la sua fama, con tantissimi presunti esperti che ne propagandano grandi virtù, che andrebbero dalla riduzione del grasso corporeo alla prevenzione delle patologie cardiovascolari.
Purtroppo per i devoti dell’olio di cocco, le evidenze scientifiche a supporto di questi benefici sono molto deboli.
Al contrario, numerosissimi studi scientifici hanno dimostrato che altri oli vegetali sono grandi alleati della tua salute.

Qual è l’olio migliore?

La panacea non esiste: quello che più conta è sempre l’alimentazione nel suo complesso. Voglio dire che se la tua alimentazione è pro infiammatoria e ricca di alimenti ultra processati, non sarà certo l’aggiunta del miglior tipo di olio a proteggerti da patologie e chili di troppo.

Tuttavia, l’olio che vince su tutti, dati scientifici alla mano, è senza ombra di dubbio il pilastro della dieta mediterranea: l’olio extravergine di oliva.

Innumerevoli ricerche scientifiche hanno dimostrato che chi consuma più di due cucchiai al giorno di olio extravergine di oliva, in sostituzione di altri grassi, quali burro o margarina, e non in aggiunta, corre un rischio molto più basso di chi ne consuma meno di ammalarsi di patologie cardiovascolari o di morte per problemi di cuore.

Non mi dire che con più di due cucchiai al giorno di olio extravergine di oliva si ingrassa!

Non è più concepibile nel 2020 ostinarsi a ragionare in calorie.

L’effetto pro o anti infiammatorio del cibo, le risposte ormonali innescate e i pattern cellulari attivati sono ben più importanti del conteggio calorico! L’olio extra vergine di oliva contiene delle straordinarie molecole, chiamate polifenoli, che hanno una potente azione anti infiammatoria, per cui ti proteggono dalla tendenza a metter su grasso infiammatorio, che poi è quello che si deposita in modo “sgraziato”, privando la figura di armonia.

Ti dirò di più: i polifenoli dell’olio extra vergine di oliva, da alcuni studi preliminari, sembrano proteggere anche dal declino cognitivo che si manifesta con l’invecchiamento. Se questi risultati saranno confermati, potremo affermare che l’olio extravergine di oliva mantiene giovane il cervello.

L’olio di cocco

I sostenitori dell’olio di cocco si appellano agli acidi grassi a catena media di cui è ricco che vengono digeriti in maniera molto particolare. Questi grassi offrirebbero vantaggi per quanto riguarda la perdita di peso e i livelli di colesterolo. Tuttavia, il principale acido grasso a media catena dell’olio di cocco, l’acido laurico, si comporta in maniera un po’ diversa, per cui potrebbe non mantenere le promesse.

Numerosi studi hanno esaminato l’effetto degli oli vegetali sulla circonferenza del giro vita e sul grasso corporeo. Ebbene, l’olio di cocco non ha dimostrato di dare alcun vantaggio. Anzi, si è visto che aumenta il colesterolo “cattivo” LDL, al contrario dell’olio extravergine di oliva che lo abbassa.

Come nasce dunque la leggenda dell’olio di cocco?

Alcune popolazioni asiatiche, in cui la noce di cocco è molto consumata, godono di ottima salute. Ma bisogna tener presente che consumano sopratutto la polpa della noce di cocco, ricca di fibra, e che il resto dell’alimentazione è fatta da vegetali, frutta e pesce, priva di alimenti ultra processati.

Il vincitore è…

Senza dubbio, l’olio extravergine di oliva. Fanne il pilastro delle tue preparazioni.

Detto ciò, non avrai problemi se consumi l’olio di cocco solo ogni tanto, magari per una preparazione particolare che richiede il suo particolare aroma, nell’ambito di un’alimentazione nel complesso anti infiammatoria.

Sceglilo bio ed extravergine.

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