Come scegliere la farina

Come scegliere la farina

Pane, focacce e pizze rustiche sono parte integrante della nostra tradizione.
Non c’è una sola regione italiana che non abbia la sua specialità da forno.
Temi che i farinacei siano un attentato alla tua linea?
Non avrai problemi se li inserisci nella tua alimentazione con criterio, in quantità consona alle tua caratteristiche fisiche e se scegli la farina giusta.

Qualsiasi cereale può essere trasformato in farina, anche se alcuni si prestano alla panificazione e alla lavorazione meglio di altri.

Le farine che imperversano sono quelle di grano. Sono disponibili in 5 diverse versioni, che si differenziano per il grado di raffinazione.

Farina 00

È la più raffinata. Ha perso completamente la crusca (la preziosa fibra) e il germe, ricco di vitamine e acidi grassi polinsaturi (il famoso germe di grano di cui le industrie vendono integratori a caro prezzo. Non si farebbe prima a non eliminarlo dalla farina?).

La farina 00 è sicuramente da evitare: è stata privata di nutrienti importanti per la salute e che bilanciano l’effetto dei carboidrati sul giro vita.

Farina 0

Leggermente meno raffinata della precedente, ma di certo non si può considerare una scelta sana o poco ingrassante.
Limitala alle occasioni davvero speciali, ad esempio la torta di compleanno o i dolci di Natale, ma non la ciambella per la prima colazione.

Il dessert della domenica? Troppo frequente.  Cosa utilizzare? Vai al paragrafo successivo.

Farina tipo 1

Qui il grado di raffinazione si abbassa ragionevolmente.

È un buon compromesso se non sei pronto alla farina integrale (perché non l’hai mai usata o perché soffri di patologie intestinali croniche per cui devi inserire gli alimenti ricchi di fibra con gradualità) o per ricette per le quali non desideri il gusto o il colore scuro conferito dalla farina integrale.

Puoi utilizzarla per il dolce della domenica.

Farina tipo 2

Il grado di raffinazione ancora più basso: è la più simile all’integrale.

Farina integrale

È la più sana perché contiene tutte le parti del chicco.

È anche quella che fa ingrassare meno: la fibra di cui è ricca modula l’effetto dei carboidrati sul tuo peso; vitamine e acidi grassi polinsaturi mantengono attivo il metabolismo cellulare.

Occhio alle contraffazioni

A volte le farine in commercio e quelle utilizzate da industrie e fornai per produrre pane e altri prodotti da forno (grissini, crackers, fette biscottate, biscotti, eccetera) non sono in realtà farine integrali, bensì farine 00 cui viene aggiunta la crusca.

La crusca “aggiunta” e non nativa del chicco non ha effetto migliorativo sull’indice glicemico.

Il risultato? Le farine “false integrali” fanno ingrassare!

Come riconoscerle?

  • Se compri un prodotto da forno confezionato, leggi gli ingredienti. Se viene riportato farina di frumento (altro modo di chiamare la farina 00) e poi crusca, è falsa integrale.
  • Se compri il pane, guarda il colore. È scuro uniforme? Va bene. È chiaro con puntini scuri? È stato fatto con farina raffinata (colore chiaro) cui è stata aggiunta la crusca (puntini scuri).

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Anna Plantone
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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