Rafforza le difese immunitarie con l’alimentazione giusta

Rafforza le difese immunitarie con l’alimentazione giusta

Siamo nel pieno di una pandemia.
Gli ospedali sono saturi, per il vaccino tanto atteso dobbiamo pazientare ancora un po’.
Intanto, i contagi dilagano senza sosta.
Alla giusta paura per la malattia, nuova e ancora non ben conosciuta, per moltissime persone si aggiungono preoccupazioni e angoscia sul proprio futuro economico e lavorativo.

Ogni tempesta si può affrontare solo con i nervi saldi e a mente fredda.
Non lasciarti travolgere dall’angoscia, ma piuttosto pensa a come aumentare le tue difese contro questo nemico invisibile, in attesa che il vaccino ci aiuti a risolvere la situazione.

A qualunque età, se adottiamo le giuste abitudini, possiamo rafforzare il nostro sistema immunitario.

Certo i giovani saranno avvantaggiati, nel senso che impiegheranno pochi giorni; gli anziani ci metteranno qualche settimana, ma mettendo in pratica poche e semplici regole tutti possono aumentare le proprie difese immunitarie. Fra l’altro, le stesse abitudini porteranno beneficio allo stato di salute e al senso di benessere generale.

Ovviamente non si riduce la diffusione del virus aumentando le difese immunitarie, ma si può abbassare l’incidenza dei casi più gravi.

In questo modo, un maggior numero di pazienti colpiti da Covid 19 può guarire più velocemente e senza bisogno di ospedalizzazione, con minore pressione sugli ospedali. Ricorda che la saturazione dei posti letto delle strutture sanitarie è il motivo che induce il governo a far chiudere o imporre limitazioni ad alcune attività, che quindi vanno in grande sofferenza sul piano economico.

Per non parlare di tutte le risorse sottratte alla cura di altre patologie!

Dunque, cosa puoi fare per aumentare le tue difese immunitarie, in modo da proteggerti dal virus e contribuire a non mandare in tilt il sistema Paese?

Ecco le poche e semplici regole.

Evita il cibo spazzatura

Gli alimenti altamente processati sopprimono le tue difese immunitarie perché contribuiscono a creare e mantenere nel tuo corpo uno stato infiammatorio cronico di basso grado generalizzato.

Prenditi cura della tua flora batterica

Ricorda che l’efficienza del tuo sistema immunitario è strettamente collegata alla qualità della tua flora batterica intestinale.

Per nutrire una flora batterica che ti protegga, evita i già citati alimenti ultra processati, le farine raffinate, lo zucchero e i latticini.

Via libera a frutta, verdura, legumi e pesce.

Scegli vegetali locali e stagionali

A proposito di frutta e verdura, sceglile locali e stagionali. Limita ananas, banane e tutti i frutti che provengono da Paesi tropicali.

Le normative sull’impiego dei pesticidi da utilizzare in agricoltura di questi Paesi sono molto meno rigorose delle nostre, per cui questi frutti sono spesso molto trattati.

Zucchine, melanzane e peperoni sono tanto buoni, ma sono estivi: non mangiarli in autunno e inverno! Fra l’altro melanzane e peperoni, insieme alle patate, appartengono alla famiglia delle solanaceae, non indicata se vuoi avere un sistema immunitario efficiente.

Prova il digiuno (o sii disciplinato)

La pratica del digiuno rafforza il sistema immunitario.

Se è troppo rigido per te, datti almeno una disciplina: 3 pasti al giorno e cena 2 ore prima di andare a letto, con distanza di non meno di 8 ore fra la cena e la colazione successiva.

Vitamine e fitoterapici

Puoi aumentare l’efficienza del tuo sistema immunitario scegliendo alimenti ricchi di vitamina C (agrumi, cavolfiore e broccoli cotti al vapore), vitamina D (sgombro), quercetina (cipolle, mele da agricoltura biologica con la buccia e capperi), selenio (frutta secca e semi oleaginosi) e zinco (gamberi, frutta secca, semi oleaginosi e legumi).

Fra i fitoterapici, l’echinacea aumenta le difese immunitarie in poche settimane.

Fai movimento

Anche se le palestre sono chiuse, non lasciarti andare alla pigrizia.

I muscoli tonici producono delle molecole, chiamate citochine, che sono i tuoi migliori soldati contro le patologie infiammatorie.

Pensa positivo

La paura, l’ansia, l’angoscia, sono fra i più potenti immuno soppressori.

Non lasciarti andare alle emozioni negative, ma pensa piuttosto ad attivare il potenziale di difesa che è dentro di te.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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