Fette biscottate a colazione? Spesso non è una buona scelta

Fette biscottate a colazione? Spesso non è una buona scelta

È la classica colazione delle diete ipocaloriche: 2 fette biscottate con un cucchiaino di marmellata.
E ai bambini cosa diamo? Ma ovviamente pancarrè e Nutella! Loro non fanno mica la dieta!

Sappi che il 95% delle fette biscottate e dei pancarrè è fatto con ingredienti di pessima qualità.
Tu non dimagrisci perché, a prescindere dalle calorie, le risposte ormonali indotte da questi alimenti ti predispongono ad accumulare grasso.
Al tuo bambino stai dando alimenti “vuoti”: non gli danno i nutrienti di cui ha bisogno, ma apportano molecole che lo espongono al rischio di sviluppare il sovrappeso quando sarà più grande.

La colazione è senz’altro il pasto più importante della giornata.

Se fai una colazione completa, il tuo corpo non farà scattare sistemi di allarme che tirano il freno a mano al metabolismo e quindi alla tua velocità di dimagrimento.

Se mangi la quota appropriata di carboidrati di giusta qualità non avrai una voglia incontrollabile di dolci per tutta la giornata.

Le fette biscottate e il pancarrè hanno i requisiti per fare da base di una colazione sana, che ti dia energia per tutta la mattina e ti aiuti a dimagrire?

La stragrande maggioranza no.

Perché?

Devi guardare gli ingredienti. Devi abituarti a leggere sempre l’elenco degli ingredienti di qualunque cosa acquisti.

Magari tu pensi di mangiare l’equivalente di una fetta di pane tostato quando utilizzi le fette biscottate, o di dare a tuo figlio un pane un po’ più morbido del consueto offrendogli il pancarrè, ma non è così.

Il pane è fatto con farina, acqua e lievito.

L’elenco degli ingredienti delle fette biscottate e dei pancarrè è per lo più di questo tipo: farina, lievito, olio vegetale, destrosio, sale, estratto di malto d’orzo, farina di frumento maltato.

Quanta roba in più rispetto al pane!

E si tratta di ingredienti di pessima qualità!

Vediamoli uno per uno, vuoi?

  • Farina: anche se acquisti fette biscottate integrali, verifica sempre leggendo gli ingredienti che sia stata utilizzata solo farina integrale. Spesso le industrie mischiano farina raffinata, cioè 0 e 00, alla farina integrale
  • Olio vegetale: a meno che non siano estratti a freddo, e non è il caso di quelli utilizzati nelle industrie, gli olii vegetali sono di bassissima qualità, spesso idrogenati. Queste molecole mandano in tilt i recettori presenti sulle tue membrane cellulari, e il tuo metabolismo non funziona più.
  • Destrosio e frumento maltato: sono zuccheri. Non c’è altro da aggiungere.

Questi ingredienti danno origine ad un prodotto che fa ingrassare, a causa dell’alto indice glicemico e dei grassi di bassa qualità che “imballano” il metabolismo.

Si tratta a tutti gli effetti di alimenti altamente processati, dunque da bandire.

Su cosa spalmare la marmellata o la crema al cioccolato (ci sono scelte infinitamente migliori della celeberrima! Impara a leggere l’elenco degli ingredienti e le riconoscerai)?

La scelta migliore è il classico pane, da scegliere integrale o di cereali come farro, kamut o segale.

Se proprio vuoi delle fette biscottate o un panbauletto, abbandona il supermercato. Nei negozi di alimenti naturali puoi trovare alcuni prodotti con un elenco degli ingredienti simile a quello del pane. L’importante è leggere sempre di quali ingredienti sono fatti gli alimenti che scegli di introdurre nel tuo corpo.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato