Goditi il Natale, ma non ingrassare

Goditi il Natale, ma non ingrassare

La prossima settimana è Natale.
Quest’anno i festeggiamenti saranno sotto tono e le occasioni conviviali meno numerose per le norme che sono state giustamente imposte per contenere la pandemia da Coronavirus.
Nonostante ciò, con i due cenoni delle vigilie di Natale e Capodanno e i quattro pranzi dei giorni di festa (Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania), le festività natalizie restano sempre un attentato alla linea.

Come rimediare alle “abbuffate”?

La strategia vincente è seguire sempre nel corso dell’anno una sana alimentazione e fare movimento.

Come è fatta una sana alimentazione?

Per scoprirlo puoi scaricare la mia guida.

Se perseguire con costanza uno stile di vita sano è indispensabile per conservare il peso forma e la salute, abbandonare ogni regola una volta ogni tanto non arrecherà gravi danni.

Nei giorni di festa, abbandona pure le buone abitudini, ma negli altri giorni di dicembre e della prima settimana di gennaio sii disciplinato.

Mi spiego meglio: abbandonare ogni remora solo nei pasti festivi, a meno che tu non abbia specifici problemi di salute, non avrà conseguenze irreparabili. Aggiungere ogni giorno una fetta di panettone o una porzione di cibi poco sani alla tua consueta alimentazione rischia di essere molto più critico.

Adesso sarò spietata: non raccontarti la classica scusa “mangio quello che voglio tutti i giorni del periodo natalizio e dal 7 gennaio mi metto a dieta ferrea”.

Sono stati fatti numerosi studi su ciò che succede nel periodo post festivo, e si è visto che la maggior parte delle persone che prende peso a Natale, in primavera non ha ancora risolto niente. Se indulgi ogni giorno, anche in piccolo, crei un’abitudine e le abitudini sono sempre dure da correggere.

Inoltre, quando aumenti di peso, il tuo corpo resetta il metabolismo sul mantenimento di quel peso, per cui ti viene fame più facilmente.

La biologia e la psicologia non sono dalla tua parte. Se spezzi le buone abitudini ogni giorno, recuperare la disciplina, e con essa il giusto peso, rischia di essere molto complicato.

Dunque, in vista delle prossime festività, pianifica.

Se sei a cena o a pranzo con i parenti nei canonici giorni di festa, in quelle occasioni assaggia pure di tutto.

Gli altri giorni, nascondi i dolci e gli avanzi di preparazioni elaborate.

Se mantieni questa linea di comportamento anche nei mesi successivi, cioè seguire sempre un corretto stile di vita e poi, occasionalmente, abbandonare i sani principi, manterrai il peso forma sentendoti libero di goderti gli alimenti di cui sei goloso.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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