Proposito per l’anno nuovo: perdere peso e non riprenderlo più

Proposito per l’anno nuovo: perdere peso e non riprenderlo più

Ogni anno a gennaio si formulano i buoni propositi e si compilano le liste degli obiettivi da raggiungere.
Fra questi, immancabili sono: “perdere peso”, “mangiare meglio”, “fare movimento”.
Purtroppo, in molti casi, le buone intenzioni rimangono sulla carta.
Oppure, dopo 15-20 giorni di impegno inflessibile, iniziano le deroghe, e in poco tempo si ritorna alla sedentarietà e al cibo confezionato.
Va da se che i chili di troppo si risistemano comodamente sul tuo giro vita.
Se vuoi che quest’anno sia diverso, segui poche e semplici dritte.

Prima di qualunque altra cosa, è importante capire perché non sei riuscito finora a conquistare e mantenere il peso forma.

Solo analizzando le difficoltà oggettive che si frappongono fra te e il tuo obiettivo potrai rimuovere gli ostacoli.

In genere, fra le cause più frequenti ci sono l’offerta smisurata di cibo, che rende molto difficile resistere alle tentazioni e richiede molta consapevolezza per fare scelte appropriate; la mancanza di tempo, per cui si cede facilmente ad alimenti poco sani ma già belli e pronti. Ultimo, ma non per importanza, la valenza che ha il cibo per molte persone: non solo sostentamento, ma gratificazione, ricompensa, attività sociale.

In questo quadro, una dieta troppo radicale e inconciliabile con il tuo ritmo di vita non può che essere destinata all’abbandono dopo poco tempo.

Ma non per questo devi alzare le mani e rassegnarti ai chili di troppo!

Ecco alcune strategie per perdere peso…e non riprenderlo più!

Non stare a dieta, impara a mangiare

Si, devi applicare concretamente il mio motto.

Se ti focalizzi solo sulla perdita di peso, cadrai nel tranello delle diete destinate a fallire perché insostenibili nel lungo periodo.

Se tagli tutti i carboidrati o tutti i condimenti, o se segui una dieta troppo complicata, una volta raggiunto l’obiettivo ti lascerai andare e tornerai lentamente alle vecchie abitudini. E con esse torneranno i chili persi!

Ricorda inoltre che abolire o limitare eccessivamente gruppi di nutrienti (in genere le vittime delle diete ferree sono i grassi e i carboidrati) nuoce alla tua salute.

Per comprendere su quali alimenti devi puntare, leggi la mia Guida alla Corretta Alimentazione.

Fai movimento con regolarità

La sedentarietà è nemica giurata del tuo peso e della tua salute.

Il movimento è parte integrante e irrinunciabile di un sano stile di vita.

Non si tratte di “bruciare calorie” allenandosi.

Il movimento crea degli adattamenti metabolici che trasformano le tue cellule da accumulatrici in voraci consumatrici di grasso di troppo.

Inoltre, ti mantiene in salute prevenendo sarcopenia e osteopenia, cioè l’impoverimento dei tuoi muscoli e delle tue ossa che si verifica con il passare degli anni, che sono la premessa di gravi patologie.

Non ne hai tempo o voglia?

Fai un piccolo sforzo, solo all’inizio.

Il movimento ti fa produrre endorfine, gli ormoni del buon umore e del senso di appagamento. Una volta instaurata l’abitudine, non potrai più rinunciare alla tua attività fisica.

Coltiva la tua mente

Qualunque obiettivo tu voglia raggiungere, in qualsiasi settore della tua vita, l’atteggiamento mentale fa la differenza.

A questo proposito, sperimenta il Mindful Eating.

Persevera

Perdere peso è difficile. Non scoraggiarti se i risultati non sono subito incoraggianti.

Impegnati ogni giorno a fare un pochino meglio del giorno precedente.

Un invito a pranzo, una stecca di cioccolato in un momento di tristezza, il tuo compleanno ti fanno deragliare?

Non cadere nella trappola “tanto non ci riesco, mollo tutto”.

Mangiamo ogni giorno della nostra vita, per tre volte al giorno. Moltiplica questo numero di pasti per la durata della vita.

Come si può pensare di non sbagliare mai su una tale quantità di pasti?

Se un giorno non va come da programma ideale, non succede niente. L’importante è ripartire subito.

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Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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