Mangia sano e goloso

Mangia sano e goloso

Nell’immaginario collettivo le parole “sana alimentazione” evocano immagini tristissime di pietanze insapori e sciapite.
Niente di più sbagliato.
L’alimentazione, per essere sana, deve innanzitutto essere completa, cioè in grado di apportare tutti i nutrienti.
Non mi riferisco solo ai macro nutrienti (carboidrati, proteine e grassi) di cui tutti ci interessiamo, demonizzandoli o santificandoli a seconda della dieta dimagrante più in voga al momento.
Occorre prestare grande attenzione all’apporto dei micronutrienti, cioè vitamine e sali minerali, senza i quali le tue cellule stentano a funzionare.
Ebbene, le fonti più ricche di questi preziosi alleati della salute riservano molte sorprese.

Si tratta infatti di alimenti banditi dalle diete ipocaloriche (che anche in questo rivelano tutta la loro miopia e superficialità) ma che sono la gioia dei golosi.

Vediamone una carrellata.

Magnesio

Il magnesio è un minerale che interviene in oltre 300 reazioni chimiche e metaboliche che le tue cellule svolgono incessantemente, comprese le reazioni del metabolismo.

Per questo motivo, il tuo corpo non può farne a meno: se non ne assumi a sufficienza, viene prelevato dalle riserve che si trovano nelle ossa, che a lungo andare rischiano di indebolirsi.

Quando il magnesio è carente ti senti stanco, irritabile, dormi male e sei soggetto a crampi muscolari.

Uno degli alimenti più ricchi di magnesio è l’alimento peccaminoso per eccellenza: il cioccolato.

Sceglilo fondente e almeno all’80% per evitare che contenga un’eccessiva quantità di zucchero.

Se vuoi scoprire altri criteri per scegliere un cioccolato di qualità leggi questo articolo.

Altri alimenti ricchi particolarmente ricchi di magnesio sono: l’avocado, le banane, le mandorle, i semi di zucca e in generale tutti i semi oleaginosi e la frutta a guscio. Direi che ce n’è abbastanza per far rabbrividire gli appassionati dei calcoli ossessivi delle calorie e per fare felici i golosi!

Ferro

Il ferro è indispensabile per la sintesi dell’emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno a tutte le cellule attraverso il sangue.

Se i livelli di ferro sono bassi le cellule ricevono poco ossigeno dal sangue.

Il sintomo tipico della carenza di ferro è la stanchezza sia fisica che mentale.

Fra gli alimenti golosi ricchi di ferro ci sono: ancora il cacao, i pistacchi e i frutti secchi, in particolare datteri e prugne.

Fosforo

Il fosforo supporta la memoria, contribuisce alla formazione e al mantenimento delle struttura delle ossa e dei denti ed è indispensabile per la formazione del DNA.

Non solo: è cruciale nella reazione chimica che è l’ultima tappa del metabolismo energetico. Tradotto in parole molto semplici: senza fosforo a sufficienza, il tuo metabolismo si inceppa.

Fra le golosità ricche di fosforo troviamo: anacardi, pistacchi, mandorle, pinoli e noci.

Potassio

Il potassio è indispensabile per il corretto funzionamento dei muscoli e dei nervi, mantiene la pressione entro valori ottimali e regola il volume dei fluidi dentro e fuori le cellule (in parole molto semplici: contrasta la ritenzione idrica).

Ricchissime di potassio sono le castagne. Queste bontà autunnali sono in realtà un vero e proprio remineralizzante, data la loro ricchezza anche in fosforo e magnesio.

Quando si parla di alimenti ricchi di potassio, non si possono non citare anche le deliziose albicocche secche.

Selenio

Il selenio interviene nella sintesi degli ormoni tiroidei, che a loro volta governano il tuo metabolismo. Se sei stanco o pieno di energie, se ingrassi con l’aria o se bruci come una fornace tutto ciò che mangi, dipende strettamente dalla tua tiroide e dal lavoro dei suoi ormoni.

Per approvvigionarti di selenio, puoi ricorrere ad una bontà esotica: le noci del Brasile sono molto ricche di questo minerale.

Mi auguro che tu abbia compreso che il tuo corpo e il tuo metabolismo sono estremamente complessi. Ossessionarti con il calcolo delle calorie e non vedere null’altro può farti incorrere in grandi errori.

Con una dieta esclusivamente ipocalorica puoi anche perdere dei chili rapidamente, ma privandoti di alimenti che fanno funzionare le tue cellule e il tuo metabolismo sei purtroppo destinato a riprendere il peso smaltito, a volte con gli interessi.

Introducendo nella tua alimentazione alimenti ricchi di minerali, nonché golosi, tornerai in forma con il sorriso e manterrai per sempre i risultati, sia perché le tue cellule avranno tutto l’occorrente per funzionare efficientemente, sia perché, non mortificando il palato, non sarai indotto ad abbuffate “consolatorie”.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato