Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario? Evita questo ingrediente

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario? Evita questo ingrediente

La morsa della pandemia non accenna a diminuire.
Le nuove varianti del virus Sars Cov 2, più contagiose delle forme precedenti, fanno dilagare la malattia come non mai.
I vaccini disponibili sono purtroppo, almeno per ora, in quantità inadeguata a proteggerci efficacemente.
Per questo motivo, l’attenzione verso alimenti e integratori capaci di rafforzare le difese immunitarie è molto alta.
Dobbiamo stare molto attenti anche agli ingredienti che invece deprimono le difese immunitarie.

La complessità della situazione che stiamo vivendo ormai da un anno genera comportamenti opposti.

Da un lato avvertiamo l’esigenza di fare qualcosa per difenderci dal nemico invisibile, dall’altro l’ansia, le preoccupazioni e lo stress dovuti alle restrizioni imposte dal contrasto al virus sono alla base di atteggiamenti “consolatori”. Così indulgiamo nel dolcino qualche volta di troppo.

Questo comportamento non ha conseguenze solo sulla bilancia. E anche se si limitasse a questo, non sarebbe comunque da trascurare.

Ricorda che il grasso non è un tessuto inerte, non è un semplice deposito di calorie assunte in eccesso. Il grasso è un tessuto paragonabile alle ghiandole, che produce ormoni dall’effetto infiammatorio. Per questo motivo, l’eccesso ponderale predispone alle patologie croniche. Inoltre, guardarsi allo specchio e non piacersi, unitamente alle preoccupazioni generate dalla situazione contingente, può contribuire a provocare una vera depressione.

Lo zucchero purtroppo non piace affatto al tuo microbiota, la comunità di microrganismi che abita il tuo intestino che è determinante nel funzionamento del tuo sistema immunitario.

Particolarmente preoccupante a questo proposito si rivela il fruttosio, come emerso da recentissime ricerche scientifiche.

Il fruttosio è lo zucchero naturalmente presente nella frutta. A destare preoccupazione non è la frutta fresca, che oltre al fruttosio contiene vitamine che contribuiscono direttamente all’efficienza della risposta immunitaria e fibre che agiscono indirettamente coltivando un microbiota intestinale che protegge dall’infiammazione. Sul banco degli imputati è il fruttosio aggiunto come ingrediente a biscotti, merendine e dolciumi industriali.

I ricercatori delle università di Bristol e di Londra hanno dimostrato che il fruttosio consumato come ingrediente di prodotti industriali stimola la produzione di molecole infiammatorie. In questo modo, alimenta la così detta infiammazione cronica di basso grado, nella quale i tuoi organi e il tuo sistema immunitario sono sottoposti ad uno stimolo infiammatorio di bassa intensità, ma continuo nel tempo. Per questo motivo non si manifesta nell’immediato con la classica malattia d’organo. Tuttavia, giorno dopo giorno, il danno si accumula e provoca patologie infiammatorie croniche, come diabete, steatosi epatica e a volte cancro, e deprime le difese immunitarie.

Come puoi difenderti?

Leggi sempre l’elenco degli ingredienti prima di acquistare. Il fruttosio, nei dolci industriali, si trova sotto forma di sciroppo di glucosio-fruttosio oppure sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio.

Se hai voglia di dolce, cerca (o prepara) alimenti con gusto dolce meno intenso. Buone soluzioni sono la frutta essiccata, come prugne, datteri  o albicocche, o l’antidepressivo per eccellenza: il cioccolato fondente.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato