Dimagrire una volta per tutte

Dimagrire una volta per tutte

È capitato alla maggior parte di noi.
Forse anche a te.
Hai iniziato una dieta, sei arrivato fino in fondo e hai raggiunto il tuo traguardo.
Hai assaporato il gusto del successo.
Che bello restringere tutto il guardaroba, chiedere la taglia piccola nei negozi e guardarti allo specchio e piacerti!
Ma poi…..
La vita scorre.
Momenti tristi, periodi stressanti, settimane di pigrizia.
E così, lentamente, recuperi 2 chili.
Dopo qualche mese sono diventati 5.
Oddio, che succede? Ho ripreso tutto!
Ti suona familiare?
Allora continua a leggere e scopri come liberarti dei chili di troppo per sempre, in modo sano e senza privazioni eccessive.

Come è possibile?

Nessun miracolo.

Si tratta solo di instaurare nuove abitudini tratte dalla “evidence based nutrition”, ossia adottare pochi ma inderogabili criteri dimostrati  scientificamente.

Sei curioso?

Andiamo avanti!

Prima però devi sapere cosa non devi fare.

Non contare le calorie! Il calcolo ossessivo delle calorie porta a scelte miopi che ti consentono magari di perdere dei chili sul momento, ma in maniera poco sana, a discapito della salute e con la certezza di riprenderli tutti alla prima distrazione.

Ancora, non pensare che esistano alimenti miracolosi. Se mangi in maniera inadeguata rispetto alle esigenze del corpo, non esiste tisana allo zenzero e limone/bacca di goji/curcuma/pepe/olio di cocco che possa “sbianchettare” gli alimenti introdotti in eccesso.

In ultimo, non demonizzare, e non abolire, nessun nutriente. Non farti prendere dalla fobia dei grassi e dei carboidrati. Devi solo imparare a sceglierli con il giusto criterio.

Adesso, veniamo a quello che devi fare.

Datti un ordine

Non saltare mai i pasti. Colazione, pranzo e cena, possibilmente sempre alla stessa ora, sono appuntamenti irrinunciabili.

Altrettanto importante è distribuire correttamente il carico alimentare nei diversi pasti della giornata.

Se per te colazione significa un caffè e via, devi abituarti a rendere questo pasto più completo (puoi prendere spunto da qui).

Dimagrirai più facilmente e affronterai meglio la giornata.

A pranzo, da consumare possibilmente intorno alle 13, puoi regolati così:

Prendi un piatto piano e dividilo a metà. Ora dividi una delle due metà, ad esempio la destra, in 2 parti uguali. Riempine una di carboidrati a basso carico glicemico e una con una fonte di proteine (pesce, uova, carni magre, legumi). Adesso occupati dell’altra metà: dividila in 2 parti non proprio uguali. Riempi quella più grande di verdura o ortaggi di stagione, l’altra con la frutta.

A cena, è il momento di mangiare di meno. Verdura e ortaggi freschi non devono mai mancare. Aggiungi piccole quantità di cereali o pane integrale (se il sovrappeso è vistoso, potrebbe essere necessario scegliere fra pane o cerali e la frutta, e non consumarli entrambi a cena) e di fonti di proteine.

Diventa consapevole delle tue scelte

Il cibo che introduci nel tuo corpo non ha solo effetto “dimagrisco-non dimagrisco”. Gli alimenti che scegli andranno a compenetrarsi in maniera profondissima nelle tue cellule e condizioneranno il loro comportamento.

Influenzeranno addirittura il tuo DNA!

Non puoi scegliere frettolosamente e superficialmente il materiale con cui costruisci ogni tua cellula!

Abituati a leggere sempre l’elenco degli ingredienti.

Per te è arabo?

Leggi qui per imparare ad orientarti.

Coltiva i tuoi alleati e spegni il nemico occulto

E’ scientificamente dimostrato che la flora batterica che ospiti nel tuo intestino è strettamente collegata al tuo peso. Se ospiti specie amiche, mantieni il peso forma facilmente; se ospiti specie ostili per te dimagrire è un’impresa titanica.

Aspetta prima di incolpare la mala sorte che ti ha disseminato di batteri cattivi!

Sono le tue scelte alimentari che selezionano le popolazioni batteriche che ti abitano!

Dunque, prima di pensare alla tua dieta, impara qual è il menù prediletto dei batteri amici della linea.

Altrettanto importante, debellare un eventuale stato di infiammazione cronica di basso grado.

Leggi qui per saperne di più.

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Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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