Ci sono 4 nutrienti essenziali: ne prendi a sufficienza?

Ci sono 4 nutrienti essenziali: ne prendi a sufficienza?

Viviamo in un’epoca caratterizzata da un’abbondanza di cibo mai verificatasi negli anni passati.
Nonostante ciò, le carenze di micronutrienti (vitamine e minerali) sono tutt’altro che rare.
Questo paradosso si spiega con il fatto che la maggior parte degli alimenti che consumiamo sono impoveriti perché sottoposti a trattamenti industriali che fanno perdere nutrienti preziosi e vengono preparati con materie prime eccessivamente raffinate.

Sul lungo periodo, la carenza di micronutrienti danneggia la tua salute. Può infatti creare problemi ai denti, alle ossa, allo stomaco, sarcopenia (perdita della massa muscolare), disturbi pressori, cardiaci, alterazioni del peso corporeo.

Vediamo quali sono i nutrienti critici di cui si riscontra più frequentemente carenza e su quali alimenti puntare per non farteli mancare.

Calcio

Devi assumerne ogni giorno da 1000 a 1200 milligrammi se sei donna, 1000 milligrammi se sei uomo.

Dove trovarlo:

200 grammi di yogurt magro ne apportano 488 milligrammi;

200 ml di latte scremato o di latte di soia fortificato ne apportano 300 milligrammi;

1 tazza di spinaci cotti ne apporta 245 milligrammi;

Mezza tazza di tofu ne apporta 430 milligrammi.

Potassio

Devi assumerne ogni giorno 2600 milligrammi se sei donna, 3400 milligrammi se sei uomo.

Dove trovarlo:

1 tazza di fagioli ne apporta 960 milligrammi;

1 patata media ne apporta 900 milligrammi;

1 banana media ne apporta 890 milligrammi;

80 grammi di tonno ne apportano 440 milligrammi.

Fibra

Devi assumerne ogni giorno 30 grammi.

100 grammi di lattuga ne apportano 2 grammi;

1 mela media ne apporta 2 grammi;

80 grammi di pasta integrale ne apportano 6 grammi;

50 grammi di lenticchie ne apportano 4 grammi.

Vitamina D

Bisogna assumerne ogni giorno: 200 unità fino a 50 anni, 400 unità fra i 51 e i 70 anni, 600 unità dopo i 70 anni.

80 grammi di salmone ne apportano da 380 a 570 unità;

80 grammi di tonno ne apportano 230 unità;

1 tazza di latte di soia ne apporta 120 unità;

200 grammi di yogurt ne apportano 116 unità.

Pensi che ricorrere ad un integratore multi minerale sia la via più facile e sicura?

Sappi che il cibo è la fonte privilegiata. Grazie alla presenza contemporanea di una molteplicità di nutrienti e composti sapientemente miscelati dalla natura nelle proporzioni ideali per potenziarsi a vicenda e nella forma chimica più idonea al loro utilizzo, con gli alimenti ti assicuri la piena biodisponibilità di vitamine e minerali, senza alcun rischio di effetti collaterali o sovradosaggio.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato