La dieta per liberarti dalla Candida

La dieta per liberarti dalla Candida

Tutte le donne che ci hanno avuto a che fare lo sanno: la candidosi è un tormento.
Non solo procura sintomi estremamente fastidiosi, ma liberarsene è molto difficile.
Anche quando sembra sconfitta, al primo stress torna a farsi sentire.
Se vuoi sconfiggerla per sempre, devi farle “terra bruciata” intorno.

Costruire un ambiente inospitale è l’arma vincente.

Come fare?

Tutto inizia a tavola, scegliendo alimenti che nutrano te, e non questo odioso fungo.

La tua alimentazione è uno dei fattori determinanti nel decidere chi vincerà la battaglia per la supremazia nella tua flora batterica.

Ogni volta che mangi, ti schieri.

A te decidere se dare man forte ai patogeni, come la candida, o se mandare truppe in supporto delle specie batteriche amiche della salute, nonché della linea.

La candida ama lo zucchero, gli edulcoranti e i carboidrati raffinati. La tipica alimentazione moderna, ricca di alimenti processati a base di farine raffinate e povera di fibra crea l’ambiente ideale per la sua proliferazione.

Le specie tue amiche, come i lattobacilli e i bifido batteri, amano cereali integrali, verdure amare, aglio e cipolla.

Con chi ti schiererai la prossima volta che ti siederai a tavola?

Andiamo nello specifico e vediamo in maniera molto chiara cosa evitare e cosa preferire per vincere la tua guerra.

Alimenti da evitare

  • Zucchero
  • Farina tipo 0 e 00
  • Pane bianco
  • Dolci
  • Merendine
  • Biscotti
  • Crackers
  • Grissini
  • Dolcificanti
  • Amidi e fecola
  • Alcolici
  • Bevande a base di cola
  • Succhi di frutta concentrati
  • Energy drinks

Oltre a questi alimenti, dall’alto carico glicemico e quindi cibo prediletto della candida, occhio ai cereali contenti glutine e a latte e derivati.

Il glutine e le caseine (proteine del latte) creano alterazioni nella mucosa intestinale che facilitano la proliferazione e la migrazione dei germi nocivi. Per lo stesso motivo, evita alimenti con additivi e conservanti.

Alimenti da preferire

Vegetali in particolare: cavolfiori, broccoli, verze, rucola, ravanelli, cavolo cappuccio, cime di rapa, aglio, cipolla, capperi, cicorie, indivia, radicchio.

Frutta fresca di stagione ma senza esagerare. Non superare i 200 grammi al giorno.

Frutta secca a guscio e semi oleaginosi come mandorle, pistacchi, noci, semi di zucca, ecc.

Cereali integrali privi di glutine come riso integrale, riso venere, riso rosso, miglio, teff, sorgo, quinoa, amaranto.

Legumi privilegiando le lenticchie decorticate.

Alimenti di origine animale di alta qualità: pesce in primis, poi carni bianche e uova da allevamento bio, ricotta di siero.

Alimenti fermentati: non ricorrere a yogurt e kefir che contengono caseine. Si a miso, tempeh (se ami la cucina giapponese) e verdure fermentate come i crauti. Facili da preparare in casa: basta affettare sottili delle verdure a piacere, “massaggiarle” con un po’ di sale e metterle in un barattolo di vetro con un pressello. Si lasciano al buio per 1 settimana (in estate) o 2 settimane (in inverno). Poi si possono gustare, anche tutti i giorni ma in piccola quantità: una forchettata è sufficiente. Una volta aperte, si conservano in frigorifero.

Bevande: acqua, tè, succo di limone, tisane allo zenzero.

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Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
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Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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