Rimettiti in forma per l’estate e…per sempre!

Rimettiti in forma per l’estate e…per sempre!

 Il lungo inverno in smart working e le palestre chiuse hanno lasciato il segno sul tuo corpo?

Adesso è arrivato il bel tempo, finalmente possiamo stare all’aria aperta e la voglia di andare al mare, dopo tanti mesi chiusi in casa, è più forte che mai.
Ma al mare ci si scopre.
E tu vorresti cancellare in un attimo i chili accumulati durante l’inverno.

Il desiderio di porre rimedio al sovrappeso è senz’altro il più bel regalo che puoi fare a te stesso.

Quello che ti chiedo di fare, è ampliare la tua visione.

Non farlo per sfoggiare il costume da bagno per poi infischiartene in autunno: il sovrappeso ti espone a rischi seri per la tua salute (aumenta il rischio di diabete, patologie cardiache e alcuni tipi di cancro) e condiziona la tua vita quotidiana: riduce l’agilità, aumenta la stanchezza e compromette la qualità del sonno.

Se ti vuoi bene, approfitta della spinta della vanità della prova costume per cambiare le tue abitudini. Non cercare il rimedio miracoloso (che non esiste) o la dieta troppo drastica per perdere 10 chili in pochi giorni e riprendere 15 altrettanto rapidamente. Inizia un percorso sostenibile che ti porterà al peso ideale e ti farà vivere il resto della tua vita snello e in salute.

Facile da accumulare, difficile da smaltire

Perché ingrassi?

Le cause più frequenti sono sempre le stesse: errori nell’alimentazione e sedentarietà.

Mangi sempre uguale da 20 anni e non sei mai stato un atleta, ma prima non ingrassavi e adesso invece si?

Dopo i 40 anni, se non ti dai da fare, è naturale ingrassare facilmente e incontrate più difficoltà a dimagrire.

Perché?

La massa muscolare dopo i 25-30 anni inizia a lentamente a declinare. Intorno ai 40 anni, la diminuzione è tale da manifestare le conseguenze.

I muscoli consumano energia 24 ore al giorno, per 7 giorni alla settimana. Se adesso hai meno muscoli rispetto a qualche anno fa, hai bisogno di meno energia, pertanto a parità di cibo ingerito è normale che ingrassi.

È dunque inevitabile e non resta altro che rassegnarsi?

Assolutamente no.

Fare movimento con costanza (non in vista della prova costume, ma 12 mesi l’anno) ti consentirà di recuperare e mantenere nel tempo la tua muscolatura, con grande beneficio estetico e in termini di salute (la sarcopenia, cioè la perdita della massa muscolare, ha conseguenze molto spiacevoli sulla salute e sulla qualità della vita, non solo sul peso).

Fai le scelte giuste

La tentazione delle diete last minute è l’abolizione totale dei carboidrati.

Non è necessario, anzi è controproducente, essere così drastici.

Certo il piattone di pasta è eccessivo, ma ridurre le porzioni e virare sull’integrale (non solo pasta, sperimenta anche i cereali in chicco) è la scelta vincente per un’alimentazione dimagrante, salutare e sostenibile a lungo (i chili che perdi devono andare via per sempre, non devi tornare alle cattive abitudini alla fine di agosto).

Stai molto attento anche alle bevande: soprattutto in estate, ci si lascia tentare da bibite che sono in realtà un concentrato di zuccheri. Già eliminare le bevande industriali vale qualche chilo.

Non farti mancare fonti proteiche di qualità (pesce, legumi, uova e carni magre; riduci i formaggi) e i grassi salutari dell’olio extravergine di oliva e della frutta oleaginosa.

Vuoi un aiuto per regolarti sulle quantità?

Un metodo empirico ma affidabile è il seguente: il primo piatto deve essere quanto il tuo pugno; le fonti proteiche quanto il tuo palma a dita strette, sia in superficie che in altezza; la porzione di grassi salutari quanto la falange del tuo pollice.

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Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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