La dieta estiva

La dieta estiva

La dieta ideale per l’estate oltre a far perdere peso e migliorare la salute, obiettivi validi tutto l’anno, deve prevedere degli accorgimenti in più.
Deve infatti apportare sostanze utili a proteggere la pelle dall’aggressione dei raggi solari.

È ormai risaputo che l’esposizione alla luce solare riduce le naturali difese antiossidanti della cute.

La conseguenza?

L’aumento dei radicali liberi, molecole che danneggiano le cellule cutanee.

E’ quindi opportuno fare il pieno di molecole antiossidanti.

Le più efficaci in questo senso sono la vitamina A, la vitamina C e i polifenoli.

Dove si trovano?

In alimenti vegetali tipici di questo periodo che vantano anche proprietà drenanti, a tutto vantaggio della linea, oltre che della pelle.

La vitamina A

Sotto forma di carotenoidi, si trova nelle carote, nei pomodori e nei frutti di colore arancione.

Dunque, via libera a nespole, albicocche, pesche, meloni arancioni.

Per quanto riguarda i pomodori, sappi che il loro carotenoide tipico, il licopene, si attiva con la cottura ed è meglio assorbito se consumato insieme ad un grasso salutare. In parole molto semplici: il classico sugo di pomodoro fresco, con il pomodoro cotto nel soffritto di olio e cipolla (ricca a sua volte di un prezioso antiossidante, la quercetina) è la scelta vincente (oltre ad essere saporitissimo!).

La vitamina C

Si trova nelle fragole e nel succo di limone.

Puoi unire i benefici delle vitamine A e C con una gustosa e fresca insalata estiva a base di carote e spinaci irrorata con olio extravergine di oliva e succo di limone.

I polifenoli

Sono quasi onnipresenti nei vegetali freschi.

Nell’ambito di una dieta estiva, particolarmente preziosi si rivelano i polifenoli delle fragole (fonte anche di vitamina C, come già detto) e le antocianine delle ciliegie, che contengono anche carotenoidi.

Ma quando si parla di antiossidanti, il campione assoluto è l’olio extravergine di oliva. Purtroppo in questo periodo la tentazione è ridurlo drasticamente, a causa del retaggio culturale (che non ha più ragione di esistere) secondo cui “è calorico, per cui fa ingrassare”.

Oltre a non fare ingrassare (non si ingrassa per le calorie, ma per la reazione delle cellule al cibo) l’olio extravergine di oliva, così come la frutta a guscio oleaginosa, contiene acidi grassi essenziali per costruire la membrana delle cellule cutanee, oltre ad essere una miniera di antiossidanti.

A proposito di grassi amici, non possiamo non citare gli omega tre, antiinfiammatori e anti secchezza della pelle. Si trovano nei pesci grassi, come sgombri, alici e sarde e in alcuni frutti e semi oleaginosi, quali noci, semi di chia e semi di lino.

Ti suona strano il termine “grasso” in un articolo che parla di una dieta?

Ricorda sempre che la differenza è nella qualità: i grassi sani, aiutando a contenere il carico glicemico dei pasti e modulando la produzione di insulina, sono i migliori amici del tuo giro vita.

Una giornata tipo

Vuoi un esempio di una giornata della perfetta dieta estiva?

Eccolo.

Colazione

Una tazza di latte vaccino o di soia o di mandorle senza zuccheri aggiunti, una fetta di pane integrale con composta di ciliegie o di fragole.

Spuntino

Frutta a a scelta tra albicocche, pesche e melone.

Pranzo

Pasta al sugo di pomodoro fresco oppure riso integrale con spinaci, sgombro al vapore, cetriolo.

Merenda

2-3 noci

Cena

Frittata di spinaci, carote alla julienne condite con olio extravergine di oliva e succo di limone, pane integrale.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato