Cosa mangiare per un’abbronzatura perfetta

Cosa mangiare per un’abbronzatura perfetta

L’estate è al suo culmine: il momento di esporre la pelle ai raggi del sole sta arrivando, o è già arrivato, per quasi tutti.

Le carezze del sole sulla pelle offrono benefici non da poco: consentono la sintesi della vitamina D, che protegge le tue ossa e fa funzionare al meglio il tuo sistema immunitario, contrasta la depressione e…regala un bel colorito dorato, che ci fa apparire e sentire più belli e attraenti.

Ma il sole può trasformarsi in un nemico della salute della tua pelle se non ti esponi con giudizio.
Parti dall’alimentazione per assicurarti una tintarella intensa e una pelle protetta.

Alcuni alimenti sono capaci di promuovere l’abbronzatura e, contemporaneamente, di difendere la pelle dai potenziali effetti dannosi dei raggi solari.

Anguria

L’anguria è ricca di licopene, molecola appartenente alla famiglia dei precursori della vitamina A, che aiuta a prevenire le scottature.

Per fare il pieno di licopene, assicurati di scegliere angurie ben mature.

Tieni presente che più sono di colore rosso intenso, più sono ricche di licopene.

L’anguria ha anche un altro pregio che ne fa la regina indiscussa dell’alimentazione estiva: è ricchissima di acqua. Pertanto, contribuisce a mantenere la pelle ben idratata e riduce il rischio che l’esposizione al sole la secchi.

Pomodori

Anche i pomodori sono ricchissimi di licopene, anzi sono la sua principale fonte alimentare.

Ricorda due cose:

  1. la cottura aumenta la biodisponibilità del licopene (cioè lo rende utilizzabile da parte delle tue cellule);
  2. il licopene è liposolubile: si assorbe meglio se associato ad alimenti grassi, ovviamente da scegliere fra i grassi sani.

Tiriamo le somme: un piatto di pasta al sugo di pomodoro fresco, con il classico soffritto di olio e cipolla, è il miglior amico della tua pelle!

Carote

Sono l’alimento che nell’imaginario collettivo è più associato all’abbronzatura.

E a ragione: sono ricchissime di betacarotene che fissa l’abbronzatura, previene i danni provocati dai raggi ultravioletti e promuove la rigenerazione delle cellule cutanee.

Anche il betacarotene vede la sua azione potenziata dalla cottura e dall’associazione con alimenti grassi. Pertanto non mangiare le carote solo crude. Provale affettate sottilissime (magari con l’aiuto del pelapatate) e saltate in padella con olio: oltre ad aumentare la biodisponibilità del betacarotene, ti assicuri l’effetto emolliente dell’olio extravergine di oliva che, grazie alla vitamine E e agli acidi grassi poli insaturi, mantiene elastica la pelle.

Frutti di bosco

More, mirtilli, lamponi, ribes e fragole sono ricchi di un mix portentoso: vitamina C, polifenoli e carotenoidi. Queste molecole agiscono in sinergia per proteggere la pelle dal possibile effetto invecchiante dei raggi solari.

Inoltre la vitamina C è indispensabile per la sintesi di collagene, proteina fondamentale affinché la cute conservi un aspetto giovane e compatto.

Verdure a foglia verde

La maggior parte dei vegetali a foglia verde in estate non è di stagione (cavolfiori, broccoli, spinaci) oppure non è particolarmente gradito quando fa caldo (bietole, cicorielle).

Vanno però ricordate perché sono ricche di luteina e zeaxantina che proteggono dagli effetti nocivi delle radiazioni solari non solo la pelle, ma anche gli occhi.

In estate puoi ricorrere alla rucola, da aggiungere alle tue insalate miste. Un bel mix per la tua tintarella in sicurezza? Rucola, carote e pomodori, il tutto irrorato con olio extravergine di oliva.

In conclusione, non farti mancare questi alimenti ma ricorda di non esporti al sole nelle ore più calde della giornata e utilizza sempre creme con filtri adeguati al tuo foto tipo.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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