Se lo stress ti fa ingrassare

Se lo stress ti fa ingrassare

Anche se per il calendario siamo ancora in estate, con l’arrivo di settembre l’atmosfera “da vacanza” svanisce per lasciare il posto ai consueti ritmi frenetici.
Ancora una volta, purtroppo, al normale stress dei mille impegni da incastrare si aggiunge l’ansia generata dall’incertezza sul futuro prossimo a causa della pandemia.
Il rischio è quello di vedere nel cibo una sorta di ansiolitico e perdere il controllo della propria alimentazione.

L’effetto gratificante e consolatorio del cibo è solo momentaneo. Per questo motivo, poco dopo aver finito di consumare un dolcetto si desidera l’altro. Così si rischia di smangiucchiare ininterrottamente.

Ma lo stress non fa ingrassare solo perché induce a mangiare di più.

Agisce anche in modo ben più profondo. Con una sorta di “manovra a tenaglia” lavora su più fronti per aumentare il tuo peso.

I meccanismi che regolano l’appetito e il senso di sazietà sono localizzati nel cervello e sono influenzati dai livelli di stress.

Come se non bastasse, sotto stress si attivano meccanismi ormonali che promuovono l’accumulo di grasso.

Lo stress stimola le ghiandole surrenali ad un’iperproduzione di cortisolo, ormone fondamentale per le sue innumerevoli funzioni. Quando però è in eccesso provoca squilibri nella gestione glicemia con conseguenti picchi di insulina, ormone prodotto dal pancreas per mantenere nella norma i livelli della glicemia (lo zucchero nel sangue).

Se produci troppa insulina, per effetto sia dell’eccesso di cortisolo sia dell’iperalimentazione indotta dallo stress, attivi dei meccanismi che portano inesorabilmente all’accumulo di adipe. In parole semplici: più insulina produci, più è facile che ciò che mangi si trasformi in deposito di grasso.

A tutto ciò si aggiunge il neuropeptide Y, ormone che comunica al cervello che c’è bisogno di mangiare la cui produzione è potentemente stimolata dallo stress, al di là della reale necessità di introdurre energia e nutrienti. E’ per questo che se si è perennemente sotto stress si tende a mangiare di più.

Come devi comportarti per evitare che lo stress ti faccia ingrassare?

  1. Prediligi alimenti di origine vegetale a basso carico glicemico, quali cereali integrali, legumi e frutta oleaginosa;
  2. Evita o riduci al massimo il consumo di alimenti ad alto carico glicemico quali zucchero, miele, farine 0 e 00, cereali raffinati e soffiati e tutti gli alimenti che li contengono;
  3. Trova alternative al cibo per gratificarti: riscopri i tuoi vecchi hobby, appassionati ad una serie televisiva, leggi un bel libro, eccetera;
  4. Ricorda che il movimento è il più grande anti stress. Inoltre, regolarizza gli squilibri ormonali e attiva lo smaltimento del grasso in eccesso.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato