Dieta detox: ecco perchè non funziona

Dieta detox: ecco perchè non funziona

La dieta detox viene periodicamente proposta da riviste e siti internet come rimedio last minute. Promette di far perdere tanti chili in pochi giorni e di promuovere il benessere. Ma cosa succede al tuo corpo durante questo regime? E ancora, i chili persi sono di grasso o di muscolo?

Dieta detox: ecco perchè non funziona

Il concetto “detox” non ha nulla di scientifico. Se hai dei chili in più mangi troppo rispetto alle esigenze del tuo corpo, o scegli male gli alimenti, o li abbini male fra loro. Non ingrassi certo perchè sei “intossicata”.

Vediamo quali sono i tratti comuni delle diete detox.

La colazione è a base di frutta fresca o estratti di frutta. La frutta contiene vitamine, fibre ed antiossidanti, è vero, ma anche zuccheri. Se ne mangi una porzione eccessiva, cosa che è facile succeda se è l’unica cosa che puoi mangiare, ti farà aumentare il grasso sulla pancia. Vogliamo parlare degli estratti? Per ricavare un bicchiere di succo, devi utilizzare almeno 3 frutti, che vengono privati della fibra durante la preparazione: acqua e zucchero al sapore di frutta.

Sei disposta a qualsiasi sacrificio pur di dimagrire e ti accontenterai di mezza mela?

Non è una buona idea. Una colazione troppo misera crea uno stato di allerta nel tuo corpo che ha paura di non poter fare fronte alla giornata che sta iniziando, per cui tira il frano a mano  rallentando il metabolismo. La conseguenza? I chili che perdi in questi giorni di penitenza li riprenderai con gli interessi al primo sgarro, e non te li toglierai più di dosso.

Alcuni regimi detox consentono l’aggiunta di cereali, purchè senza glutine. Ora, se non soffri di celiachia, accertata mediante ricerca degli anticorpi e confermata con biopsia, eliminare il glutine non ti porterà alcun vantaggio. Anzi, se ti affidi alle gallette di riso bianco o di mais, introdurrai ulteriori zuccheri a rapido assorbimento.

Il risultato: avrai un’immediata iperglicemia (la pancia cresce), il tuo pancreas risponderà con un’intensa produzione di insulina (a lungo andare ti predisponi al diabete) e dopo 2 ore ti contorcerai per i morsi della fame.

Pranzo e cena sono a base ancora di cerali senza glutine più verdura, legumi o pesce.

Dei cereali senza glutine ti ho già parlato. I legumi e il pesce sono senz’altro alimenti validi, ma per trarne beneficio vanno consumati nell’ambito di un regime equilibrato.

E questo è il punto.

Una dieta detox non è altro che una rigidissima dieta ipocalorica.

Una restrizione calorica per un breve periodo si può anche attuare, ma va conteggiata esattamente sul fisico e il metabolismo di ciascuno, altrimenti i chili che vanno via sono di acqua, muscolo ed ossa, non certo di grasso. Il risultato: metabolismo rallentato, oltre al rischio di osteoporosi, che sopratutto le donne non possono proprio concedersi.

E le bevande detox? Il celeberrimo zenzero e l’onnipresente curcuma? Il salvifico limone con acqua calda?

Nessuna spezia, come nessun alimento, ha il potere di far dimagrire. Tutt’al più tisane e intrugli vari possono essere diuretici, ma attivare la diuresi serve solo a disidratare, non a dimagrire. Ritieni di avere molta ritenzione idrica? A parte che la ritenzione idrica si misura con gli strumenti scientificamente validati, e non a sensazione, non la risolverai certo attivando la diuresi: in questo modo perderai acqua nel suo complesso, disidratandoti, ma lo squilibrio di acqua fra i comparti intra ed extra cellulare rimarrà così come è. La ritenzione idrica si risolve con la prescrizione personalizzata del movimento, il giusto apporto di sali minerali e la corretta suddivisione del carico energetico durante la giornata.

Una cosa però la apprezzo delle diete detox: vietano gli alimenti con additivi chimici, grassi saturi e grassi trans.

Ma l’esclusione di queste categorie di ingredienti è già prevista dalle linee guida sulla sana alimentazione emanate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e si può, anzi si deve, mettere in pratica nell’ambito di un’alimentazione molto più ricca e varia di quanto prevista dalle diete detox, in modo da dimagrire perdendo solo grasso, e non muscolo e ossa, e contestualmente alzando il metabolismo, e non frenandolo, in modo che i chili persi non ritornino più.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato