10 alimenti che abbassano il tuo colesterolo

10 alimenti che abbassano il tuo colesterolo

Scegliendo gli alimenti giusti puoi abbassare il tuo colesterolo con la dieta.
Fra i cibi hai molti alleati che scacciano via dal tuo sangue il colesterolo LDL, ossia quello cattivo, che crea le pericolose placche che restringono le tue arterie.
Per sconfiggere questo temibile nemico hai 10 preziosi alleati.
Te li presento.

Strategie diverse, un unico obiettivo

Gli alimenti agiscono contro il colesterolo in vari modi.

Alcuni apportano fibra solubile che intrappola il colesterolo e i suoi precursori quando sono ancora nel tubo digerente e li trascina via dal corpo con le feci, impedendo che vadano nel sangue.

Altri apportano grassi polinsaturi, che hanno azione diretta sul colesterolo LDL, abbassandolo.

Altri ancora, apportano steroli vegetali che impediscono al tuo corpo di assorbire il colesterolo.
Conosciamoli insieme.

Avena

Un primo, e facilissimo, passo per abbassare il tuo colesterolo LDL è fare colazione con il classico porridge a base di fiocchi di avena. Assumerai da 1 a 2 grammi di fibre solubili, per iniziare la giornata con il piede giusto.

Orzo

Oltre alla fibra solubile, apporta i beta glucani, grandi amici del tuo cuore.

Legumi

Sono ottimi alleati non solo nella battaglia contro il colesterolo, ma anche nella lotta con la bilancia. Il loro segreto? Oltre ad essere ricchi di fibre solubili, richiedono un tempo piuttosto lungo per essere digeriti: ti lasciano sazio a lungo.

Melanzane

Ortaggio estivo ricco di fibre solubili ed estremamente versatile in cucina: grigliate, saltate in padella con pomodorini e capperi e magari utilizzate per condire l’orzo per creare un piatto saporito, colorato, nemico del colesterolo cattivo e… amico della tua linea!

Frutta a guscio oleaginosa

Noci, mandorle, anacardi, pinoli… basta con i pregiudizi “sono calorici fanno ingrassare” oppure “sono grassi, fanno male”!

Non si contano più gli studi scientifici che dimostrano il loro effetto nella modulazione del colesterolo cattivo.

In parole semplici: grasso buono caccia grasso cattivo.

Olio extravergine di oliva

Qualunque problema inerente la tua salute tu abbia, l’olio extravergine di oliva è il tuo migliore alleato.

Anche contro il colesterolo cattivo.

Mele, uva, fragole e agrumi

Queste varietà di frutta sono molto ricche di pectina, fibra solubile capace di abbassare il colesterolo LDL.

Soia

A patto che non si tratti di alimenti ultra processati a base di soia, grazie ai suoi fitosteroli la soia contrasta il colesterolo LDL. Via libera alla soia tal quale, cioè i fagioli, le preparazioni tradizionali a base di soia (tofu e tempeh) e il latte di soia senza zuccheri e additivi aggiunti.

Pesce

Mangiare pesce 3 volte alla settimana ti da una mano sostanziale ad abbassare il colesterolo cattivo in due modi: sostituendosi alla carne, che apporta grassi saturi che invece aumentano il colesterolo LDL, e apportando gli acidi grassi omega tre che lo abbassano. Gli omega tre inoltre abbassano i trigliceridi e proteggono il cuore.

Sei preoccupato per l’inquinamento del mare? Leggi questo mio articolo.

Adesso metti tutto insieme

Ora che hai conosciuto i tuoi alleati, crea il tuo esercito.

Quello che vince è il gioco di squadra.

Mi spiego: se non crei un modello alimentare complessivo mirato ad abbassare il colesterolo LDL, non ti basterà mangiare una mela al giorno e una melanzana ogni tanto.

Il modello vincente in questo caso è la così detta alimentazione pescetariana, ossia ricca di alimenti di origine vegetale (verdura, frutta, cereali integrali al posto dei raffinati, frutta secca e legumi) più il pesce.

Certamente, almeno all’inizio, adottare queste abitudini alimentari richiede molto più impegno che ingoiare una statina, ma è un modo naturale di abbassare il colesterolo e non ti fa correre rischi di pesanti effetti collaterali.

Ricorda inoltre che questo modello alimentare è utile alla tua salute sotto molti aspetti, non solo per abbassare il colesterolo: mantiene sotto controllo la pressione arteriosa, preserva l’elasticità e la responsività della parete delle arterie, è ottima per le ossa, la vista e la salute neuronale.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato