La dieta per le donne a 50 anni

La dieta per le donne a 50 anni

Dopo i 50 anni, quando si instaura la menopausa quasi tutte le donne sperimentano una situazione comune:

  • ingrassano più facilmente
  • dimagrire è più difficile
  • viene la pancia

Queste situazioni hanno una causa in comune: la perdita di massa magra (ossa e muscoli) che fa calare a picco il metabolismo.

Perché ciò avviene?

Da un lato per il mancato stimolo ormonale da parte degli estrogeni, che non vengono più prodotti; dall’altro viene presentato il conto di una vita sedentaria.

Cosa fare per rimettersi in sesto?

  • Fare movimento con costanza, abbinando attività aerobiche (che allenano il tuo corpo a bruciare il grasso accumulato) ed esercizi di tonificazione (per mantenere una buona struttura ossea e muscolare e quindi il metabolismo attivo)
  • Alimentazione adeguata

Come costruire la tua alimentazione

Punta sempre su alimenti genuini: evita gli alimenti industriali confezionati.

Mangia tutti i giorni i carboidrati (a colazione e pranzo fino al raggiungimento del peso ideale, poi anche a cena) ma sceglili bene: pane e pasta di semola di grano duro e cereali integrali in chicco (riso integrale, farro, orzo, miglio, eccetera).

Modera le quantità in base alla tua struttura fisica. Mediamente, una donna di corporatura media può mangiare 60-70 gr di pasta o cereali

Inserisci nella tua alimentazione alimenti ricchi di calcio per preservare le tue ossa (e con esse il tuo metabolismo!).

Non solo latte e derivati, che in quantità eccessive fanno ingrassare e fanno aumentare colesterolo e trigliceridi. Punta anche sul pesce più ricco di calcio (tutte le specie con un guscio calcareo: gamberi, vongole, cozze).

Una volta alla settimana, concediti una frittura di alici e mangia anche la lisca: un concentrato di calcio!

La frittura??? Si, basta farla correttamente: in olio extravergine di oliva profondo, temperatura a 180 °C e abbinata ad un piatto di verdura cruda drenante, come insalata, radicchio o finocchio.

Non dimenticare che trovi buone fonti di calcio anche nella frutta secca oleaginosa: mandorle, pinoli e sesamo.

Mangia ogni giorno la giusta quantità di proteine, ma non eccedere. Se esageri, inneschi dei meccanismi che ti fanno perdere massa ossea e muscolare, anziché conquistarla.

Dai la precedenza al pesce (3-4 volte alla settimana), poi uova (2-3 volte alla settimana), carne bianca (2-3 volte alla settimana), carne rosa magra (1-2 volte alla settimana), formaggi (1-2 volte alla settimana in piccole quantità).

Associa una contorno di verdura sia a pranzo e che a cena: modulerai il carico glicemico del pasto e assumerai tanti fitocomposti che manterranno il tuo metabolismo efficiente.

Vuoi un esempio di una giornata tipo? Eccolo!

  • Colazione: yogurt bianco, pane integrale con la marmellata o miele
  • Spuntino: frutta fresca
  • Pranzo: riso venere con gamberi, cavolfiore al vapore condito con olio e succo di limone. Oppure: Pasta al sugo di pomodoro fresco, uovo strapazzato, 1 finocchio.
  • Merenda: mandorle
  • Cena: vellutata di zucca, petto di tacchino in padella con olio, aglio e salvia, pane integrale.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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