Vuoi migliorare la tua memoria? Non farti mancare i flavonoidi!

Vuoi migliorare la tua memoria? Non farti mancare i flavonoidi!

La base di una sana alimentazione è un arcobaleno fulgido di colori: il rosa delle fragole, il verde degli spinaci, il giallo dei peperoni, eccetera.
A tingere i vegetali di questi bei colori sono molecole chiamate flavonoidi, sostanze chimiche presenti nelle piante (per questo definite fitochimici) che hanno molti effetti postivi noti sulla tua salute.
Un nuovo studio della prestigiosissima università di Harvard suggerisce una loro azione protettiva sulle capacità cognitive e la memoria.

Lo studio

Lo studio è durato 20 anni ed è stato condotto su un campione di 77 mila donne e uomini di mezza età.

È stata osservata la frequenza con la quale i partecipanti consumavano alimenti ricchi di flavonoidi e se a 70 anni andavano incontro a riduzione della memoria e delle capacità cognitive.

I ricercatori hanno calcolato l’apporto con l’alimentazione di 6 classi di flavonoidi:

  1. Flavonoli, come la quercetina presente nella cipolla e nei capperi;
  2. Flavoni, coma la luteolina presente nei peperoni e nel sedano;
  3. Flavononi, come la naringenina presente nell’uva e nelle arance;
  4. Flavan 3 oli, come la catechina presente nelle fragole;
  5. Antocianine, come la cianidina presente nel cavolo cappuccio rosso e nelle more;
  6. Polimeri, come le teaflavine presenti nel tè nero.

Cosa è venuto fuori?

Che le persone con il più alto consumo di flavonoidi vedevano ridotto del 20% il rischio di diminuzione della memoria e delle capacità cognitive rispetto a coloro che ne consumavano meno.

Mangiare regolarmente alimenti ricchi di flavonoidi quindi aiuta a prevenire o a rallentare il declino della memoria e delle capacità cognitive che si verifica con l’invecchiamento.

E’ emerso dallo studio che se i flavonoidi si consumano fin da giovani l’effetto protettivo è potenziato, ma anche i partecipanti che hanno iniziato a consumarli in tarda età hanno comunque tratto dei benefici.

I super flavonoidi

I flavonoidi che sono risultati più protettivi per la funzionalità del cervello sono stati i flavoni, i flavononi e gli antociani, associati rispettivamente ad una riduzione del 38%, del 36% e del 24% di declino cognitivo.

Gli alimenti maggiormente associati a effetti positivi sulle capacità cognitive sono risultati i seguenti, elencati nell’ordine dal più forte al più debole:

  • Cavoletti di Bruxelles
  • Fragole
  • Cavolfiore
  • Spinaci crudi
  • Patate dolci
  • Mirtilli
  • Zucca
  • Spinaci cotti
  • Carote cotte
  • Pesca/albicocca/prugna
  • Cantalupo
  • Succo di pomodoro
  • Succo di mela
  • Peperoni gialli, rossi e verdi
  • Broccoli
  • Cavolo cappuccio
  • Salsa di pomodoro
  • Lattuga romana
  • Pomodori
  • Uva
  • Sedano
  • Barbabietole
  • Insalata iceberg
  • Patate
  • Succo di arancia
  • Carote crude
  • Mele/pere
  • Succo di uva
  • Banana
  • Arancia
  • Cipolle

Come agiscono i flavonoidi?

Al momento non sappiamo con quale meccanismo i flavonoidi proteggono le funzioni cognitive.

Quello che sappiamo è che sono potenti antiossidanti. E’ per questo ipotizzabile che contrastino l’infiammazione cerebrale.

Il loro effetto sul cervello potrebbe anche essere dovuto ad altre azioni loro azioni benefiche. Infatti i flavonoidi mantengono in salute i vasi sanguigni (consentendo la buona irrorazione sanguigna del cervello) e incrementano la produzione dei fattori neurotrofici, molecole che riparano le cellule cerebrali, rafforzano le loro interconnessioni, promuovono la crescita di nuove cellule cerebrali e aumentano le dimensioni dell’ippocampo (l’area del cervello deputata a conservare e recuperare i ricordi).

Inoltre, sappiamo che i flavonoidi contrastano la crescita dei tumori e l’ipertensione.

Ogni giorno una buona dose di flavonoidi

Per assicurarti la quantità protettiva di flavonoidi inizia il più precocemente possibile a consumare una dieta che preveda una grande varietà di frutta e verdura.

Pensa ad un arcobaleno: ogni giorno cerca di mangiare tutti i colori.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato