Vuoi dimagrire senza dieta? Fai una buona spesa

Vuoi dimagrire senza dieta? Fai una buona spesa

Ci sono buone abitudini che consentono di perdere qualche chilo senza adottare una vera e propria dieta.
Tutto inizia dalla scelta di ciò che metterai nella tua dispensa e nel tuo frigorifero.
Impariamo a fare una spesa amica della linea.

Fai la lista della spesa

Dedica ogni settimana qualche minuto a programmare i tuoi pasti per i sette giorni a venire.

Ovviamente devi utilizzare criteri di sana alimentazione (scarica la mia guida se ancora non l’hai fatto) sia per quanto riguarda la scelta dei singoli alimenti che per quanto riguarda la rotazione settimanale.

Orientativamente, puoi regolarti così:

  • Pasta, cereali in chicco, pane integrale o di semola: tutti i giorni
  • Verdura e frutta di stagione: tutti i giorni
  • Pesce: 3-4 volte alla settimana
  • Legumi: 2-3 volte alla settimana
  • Uova: 2-3 volte alla settimana
  • Carne rossa magra: 1-2 volte alla settimana
  • Carne bianca: 2-3 volte alla settimana
  • Formaggio artigianale o DOP: 1-2 volte alla settimana

Avere tutto in casa ti permetterà di seguire sempre un’alimentazione corretta.

Non cadere in tentazione… low cost

3 pacchi di biscotti al prezzo di 1, formaggi spalmabili industriali scontati al 50%, dessert confezionato con yogurt in regalo…

I supermercati pullulano di offerte. Non ci badare, soprattutto quando riguardano alimenti poco sani e ultra processati.

Una volta compilata la tua lista della spesa, attieniti a quella.

Sono in offerta prodotti sani che utilizzi abitualmente?

Occhio alle date di scadenza prima di fare scorte per un regimento! Altrimenti rischi di spendere soldi a vuoto o di doverti abbuffare per non buttare. Ma il surplus di cibo rispetto alle reali esigenze del tuo corpo fa sempre male, anche se si tratta dell’alimento più sano del mondo.

La fretta è cattiva consigliera

Il supermercato può essere il tuo migliore alleato o il tuo peggior nemico.

Dipende tutto da te.

In ogni supermercato trovi sicuramente alimenti pessimi ma ormai, grazie alla crescente consapevolezza dei consumatori, anche tantissimi alimenti molto validi e salutari.

Come individuarli?

Devi prenderti il tempo necessario per leggere sempre l’elenco degli ingredienti.

Proprio la lista di tutti gli ingredienti presenti nel prodotto: non fermarti alla scritta “senza grassi” o “senza olio di palma” o “senza zucchero” che campeggia grande sulla confezione.

Spesso questi claims non sono altro che specchietti per le allodole su prodotti preparati con ingredienti di bassa qualità.

Mi spiego meglio: se il prodotto si presenta come “senza zucchero” potrebbe contenere i dannosi edulcoranti; se si autoproclama “senza olio di palma” potrebbe contenere altri grassi comunque insalubri e ingrassanti; se è “senza grassi” potrebbe essere ricco di additivi chimici.

Se vuoi approfondire questo aspetto, puoi leggere anche questo articolo.

Fai la spesa a stomaco pieno

E’ stato appurato che quando si va a fare la spesa affamati si tende non solo a comprare di più, ma anche a scegliere cibi di bassa qualità, tipo i così detti alimenti consolatori: e l’ago della bilancia sale.

Concediti uno sfizio ogni tanto

Assodato che da ora in avanti farai la spesa come ti ho appena insegnato, non cadere nell’eccesso di rigidità.

Soprattutto una volta che avrai smaltito i chili di troppo, o se la tua necessità è solo mantenerti in forma ma non hai bisogno di perdere peso, non diventare il tuo carceriere.

Mangia con criterio la maggior parte dei giorni, ma se ogni tanto hai voglia di qualcosa che non ti fa bene, conceditela pure.

Negarti tutto fa male all’umore e potrebbe spingerti ad abbuffate consolatorie.

Quello che conta è la quotidianità. Sono le scelte ripetute che cambiano il tuo corpo, in positivo verso peso forma e salute o in negativo verso sovrappeso e disturbi vari.

La concessione di una volta ogni tanto è ininfluente.

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Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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