Preparati al Natale

Preparati al Natale

È iniziato dicembre, il mese che quasi tutti terminano con un peso maggiore di quello che avevano all’inizio.
Anche per te è così?
Dopo tanti pranzi di feste e cene di vigilie è normale che la bilancia segni uno o due chili in più che la ripresa delle buone abitudini al termine della “maratona culinaria” consente di smaltire senza sforzo.
Vuoi fare qualcosa di più, cioè arrivare a Natale non appesantito, in modo che i chili regalati dalle festività non vadano a sommarsi ad un eccesso ponderale già presente?
È facile e non richiede grandi sforzi.

Non devi eliminare i carboidrati.

Non devi bere strani intrugli.

Non devi digiunare né saltare i pasti.

Devi semplicemente adottare poche, semplici e sanissime abitudini che, fra l’altro, ti saranno di grande aiuto anche se soffri di ipertensione, colesterolo, glicemia e trigliceridi alti a tenerli sotto controllo, anche in vista degli eccessi alimentari che ti aspettano.

Le mosse giuste

Mangia ogni giorno 2 porzioni di verdura e 1-2 porzioni di frutta. Farai il pieno di vitamine, fibre e antiossidanti, a tutto vantaggio del corretto funzionamento del metabolismo cellulare. Inoltre, aiuterai lo smaltimento del colesterolo in eccesso.

Mangia i carboidrati tutti i giorni più volte al giorno, ma sceglili integrali o in chicco. I carboidrati sono indispensabili per il tuo corpo e fanno bene all’umore. Se li elimini, ti esponi ad attacchi incontrollabili di voglia di dolce. Che senso ha abolire la pasta per 3 giorni e abbuffarti di pasticcini al quarto giorno? Scegli carboidrati a basso carico glicemico e goditi ogni giorno il tuo primo piatto.

Scegli fonti proteiche sane.  Mangia i legumi 2-3 volte alla settimana e il pesce 3-4 volte alla settimana. Limita invece la carne che, anche se magra, crea più ritenzione ed espone maggiormente all’aumento di colesterolo e trigliceridi.

Scegli cibi minimamente lavorati. Evita gli alimenti ultra processati che fanno ingrassare senza scampo, anche se ipocalorici.

Riduci al minimo l’assunzione di alimenti con zucchero aggiunto. Lo zucchero non ha alcun ruolo nutrizionale, fa ingrassare, predispone all’iperglicemia e fa male al microbiota. Abituati a sapori meno dolci.

Limita l’assunzione di bevande alcooliche. Non solo l’alcool fa ingrassare e fa male al fegato, ma è capace di “imballare” le vie metaboliche destinate allo smaltimento del grasso di troppo: non c’è solo quindi l’aumento del gonfiore momentaneo che si verifica quando si alza il gomito, le conseguenze in termini di difficoltà a perdere peso possono durare a lungo. Non farti raggirare dalle campagne pubblicitarie: il vino non fa bene.

Bene, la carrellata è terminata. Ricorda che se adotti queste abitudini sempre, non solo in vista delle “abbuffate” il tuo peso rimarrà sui valori giusti e la tua salute ne trarrà grande giovamento. Quindi, approfitta della spinta delle festività imminenti per compiere i primi passi, ma poi non abbandonare la strada.

Se così fari, i doni per te del Natale 2021 saranno peso forma e salute.

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Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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