Dieta per dimagrire? È inutile!

Dieta per dimagrire? È inutile!

Le diete si susseguono come capi di abbigliamento.

Negli anni ’80 l’imperativo per dimagrire era: dieta dissociata. In sostanza, si sosteneva che per perdere peso fosse necessario mangiare il primo a un pasto e il secondo a un altro pasto.

Poi è arrivata la dieta zona, con il predicato che ogni pasto deve essere completo.

Poi è arrivato Dukan con la sua dieta iperproteica: via del tutto i carboidrati, solo secondi a colazione, pranzo e cena.

Adesso basta con l’iperproteica: la risposta ai tuoi chili di troppo è la chetogenica!

Nel frattempo, altre stravaganze si conquistavano il loro spazio: dalle diete mono alimento (ad esempio la dieta del minestrone o quella dell’ananas) all’esoterismo spinto, come la dieta dei gruppi sanguigni.

In tutto ciò si inseriscono anche i venditori di pozioni miracolose, quei beveroni sostitutivi dei pasti che fanno perdere 7 chili in 7 giorni.

Con tutte queste diete che si sono susseguite senza mai lasciare spazio vuoto dovremmo vivere in un mondo simile alle serie americane: tutti snelli, in forma e perfetti.

Invece il sovrappeso è dilagante.

Qualcosa non funziona, non sei convinto anche tu?

C’è qualcosa che non ti dicono, un segreto non ancora svelato?

Quale diavolo è l’ostacolo che ti impedisce di avere il corpo che desideri?

Stare a dieta fa ingrassare

Inseguire le ultime novità alla moda non ha mai portato (né mai potrà portare) nessuno verso risultati duraturi.

Se continuerai a “provare” l’ultima novità in fatto di diete andrai diritto verso un unico risultato: il sovrappeso persistente.

Perché?

Adesso ti spiego.

Tutte le diete alla moda hanno alcuni elementi in comune: sono molto restrittive, escludono completamente classi di macronutrienti (fino a una decina di anni fa il demonio erano i grassi, ora è il turno dei carboidrati), sono tristi (tutto bollito, grigliato, condito a crudo o meglio scondito…ma volevi solo dimagrire o hai intrapreso un percorso spirituale verso l’ascesi?).

La conclusione è inevitabile: non puoi seguirle a lungo perché:

  1. Ci rimetti la salute e sei sempre stanco a causa del non appropriato introito di nutrienti;
  2. Sei triste e non appagato. Non appena l’ago della bilancia segna un numero che ritieni più o meno accettabile, corri ad abbuffarti di ogni manicaretto (te lo meriti un premio, no???).

Il problema di fondo è che hai fatto grandissimi sacrifici e dato prova di immensa forza di volontà, ma queste diete non ti hanno lasciato l’unica arma che può farti mantenere per sempre il peso forma (e la salute e l’energia vitale): la consapevolezza.

L’unica soluzione vincente

Quando torni alla tua normale alimentazione, perché ormai hai raggiunto un risultato che ti soddisfa e continuare a vivere a dieta non è più accettabile, ci arrivi con il corpo “affamato” e “vorace”. L’hai maltrattato a lungo negandogli nutrienti importanti, adesso appena li intravede li assimila come una spugna.

Inoltre, le diete del “così fan tutti” non ti portano alla consapevolezza.

Mi spiego.

Se avevi dei chili di troppo, commettevi degli errori. Ma tu hai pensato solo a perdere peso più velocemente possibile, non hai voluto imparare quali fossero i comportamenti che ti portavano a ingrassare. Non li hai individuati, quindi li ripeterai.

Mettendo insieme queste due cose (corpo avido e ripresa di abitudini inappropriate) il destino è uno solo: riprendere tutti i chili persi (e magari anche qualcuno in più..).

Ma non ti scoraggiare!

La soluzione definitiva esiste!

Non devi fare nessuna dieta drastica. Non devi assumere nessuno strano intruglio.

Devi mangiare tutto, e anche saporito, cucinato secondo la nostra tradizione. Puoi raggiungere e mantenere il peso forma (e tenerti stretta la tua salute, che è il bene più prezioso!) mangiando pasta e pane tutti i giorni e gustandoti piatti saporiti.

Come si fa?

Regola numero 1: impara a conoscerti. Ognuno di noi ha delle caratteristiche genetiche (una statura e una struttura) che determina il suo fabbisogno di nutrienti, insieme al suo stile di vita. Quindi, fermo restando che pasta e pane si mangiano tutti i giorni, devi capire qual è la quantità adatta a te. Stesso discorso per carne e pesce: non cadere nel luogo comune “le proteine non fanno ingrassare”: qualunque alimento se in eccesso rispetto alle caratteristiche individuali fa ingrassare!

Regola numero 2: fonda la tua alimentazione su alimenti freschi. Evita gli alimenti ultra processati. E i prodotti confezionati? Con tutto quello che offre l’industria alimentare, non è facile scegliere. Leggi questo articolo per non farti ingannare.

Regola numero 3: mangia sempre tutti i nutrienti. Carboidrati, grassi e proteine devono essere presenti tutti i giorni sulla tua tavola. Devi solo imparare a sceglierli con cura. Leggi la mia Guida alla Corretta Alimentazione per non sbagliare mai.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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