Vuoi prevenire il raffreddore in modo naturale? Prova queste spezie

Vuoi prevenire il raffreddore in modo naturale? Prova queste spezie

Abbiamo davanti a noi non meno di due mesi di temperature rigide.

Con il freddo, raffreddarsi è un attimo.

Alla seccatura del raffreddore quest’anno si aggiunge l’ansia da Covid: basta un colpetto di tosse e immediatamente ci attanaglia la paura di aver contratto il Coronavirus.

Ho una buona notizia per te.
Puoi prevenire raffreddori e febbre in maniera naturale e anche molto gustosa.
Basta aggiungere un po’ di spezie ai tuoi piatti.

In che modo le spezie ti proteggono dal raffreddore

Le spezie sono ricche di vere e proprie sostanze medicamentose con effetti simili a quelli dell’aspirina. Inoltre, il sapore piccante che caratterizza molte di loro provoca una leggera irritazione delle mucose cui consegue l’aumento della produzione di muco che “spurga” naso e bronchi.

Hanno anche azione digestiva per cui contrastano disturbi gastrointestinali, pesantezza e gonfiore di pancia.

Infine, favoriscono la sudorazione e aiutano a prevenire la febbre.

Ecco quali sono, fra le infinite varietà, quelle che non devono mai mancare nella tua cucina se vuoi prevenire febbre e raffreddore.

Puoi utilizzarle da sole o in associazione, ma ricorda: sempre in piccole quantità. Ne bastano dosi davvero minime per godere dei loro benefici.

Zenzero

Contribuisce a liberare il naso chiuso e ad alleviare la tosse, aumenta la sudorazione e attenua la febbre. Prendilo fresco e grattugialo su una minestra calda.

Inoltre, aiuta in caso di dolori reumatici e difficoltà digestive. In questo ultimo caso va utilizzato sempre fresco e grattugiato su carne, pesce e legumi. Un pezzetto di un centimetro è sufficiente.

Abbinato alla scorza di limone conferisce un tocco in più alla frutta fresca o cotta.

Controindicato in caso di bruciori di stomaco.

Cannella

Ha proprietà simili allo zenzero ma non è piccante, quindi può essere utilizzata anche da chi non apprezza i gusti forti e dai bambini.

Ha anche un’altra virtù: regolarizza i picchi glicemici post prandiali. Quindi, in tutti i casi di diabete o insulino resistenza o obesità può essere utilizzata sulla frutta e nei dolci fatti in casa.

Puoi anche sperimentarla in originali risotti di ispirazione orientale.

Chiodi di garofano

Hanno una comprovata attività antimicrobica e anti virale, nonché antifungina. Quest’ultima azione si riverbera in maniera molto positiva sul tuo microbiota intestinale dove, a causa dell’alimentazione moderna ricca di zuccheri e farine raffinate, è molto frequente l’iper proliferazione di specie fungine, come ad esempio la candida, che producono tossine responsabili di sintomi aspecifici ma fastidiosi (stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione, ricerca compulsiva di dolci, eccetera).

Inoltre, ricorda che il tuo microbiota è una guarnigione fondamentale del tuo sistema immunitario: microbiota in ordine significa difese forti.

Coriandolo

Efficace digestivo e utile contro la nausea. Si sposa bene con preparazioni sia dolci che salate.

Semi di finocchio

Aiutano ad attenuare il mal di testa da raffreddamento. A questo scopo possono essere utilizzati sotto forma di infuso.

Hanno anche proprietà digestive. Se vuoi sfruttarle, utilizzali per aromatizzare legumi, carne e pesce. Il risultato sarà molto gradevole.

Aggiungi un po’ di piccante alla tua vita

Così cantavano tanti anni fa le Spice Girls (“Spice up your life”). E faremmo bene a seguire il consiglio del quintetto inglese e inserire quotidianamente nella nostra alimentazione due ingredienti che non sono vere e proprie spezie, ma che ti illustro perché hanno effetti simili (più un altro molto interessante per le lettrici).

Aglio

È stato uno dei più importanti rimedi della medicina popolare. Contiene allicina, una sostanza volatile che fluidifica il muco, ed ha attività antivirale e batteriostatica.

Per contrastare raffreddamenti e febbre andrebbe assunto crudo, in pezzi piccolissimi aggiunti a primi piatti, minestre e ortaggi. Temi l’alitosi? Ti basterà masticare a lungo una manciata di semi di finocchio.

P.S. per le donne: l’aglio è molto efficace anche per contrastare la cellulite, così come l’alimento che segue.

Peperoncino

La sua capsaicina, fra le tante altre virtù (favorisce la circolazione, è cicatrizzante, combatte la cellulite, contrasta l’ipertensione) vanta anche un’azione espettorante e fluidificante i muchi. Fresco è ricchissimo di vitamina C.

Non mi resta che aggiungere: buon appetito e buona salute!

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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