Qual è la migliore dieta? La parola agli esperti

Qual è la migliore dieta? La parola agli esperti

Chetogenica, paleo, iperproteica, mediterranea…

Ognuno dice la sua quando si parla di diete. E tu hai le idee sempre più confuse.

Non sarebbe bello se un panel di esperti si riunisse, studiasse le varie diete alla moda e anche quelle non più in voga e stilasse una vera e propria classifica, dalla migliore alla meno affidabile?
Finalmente negli Stati Uniti l’hanno fatto. Il risultato è stato pubblicato sulla rivista U.S. News And World Report.

Gli esperti hanno messo sotto esame 40 diete. Ti riporto i risultati relativi alle diete più popolari con il giudizio degli esperti. Io mi astengo da qualunque commento per lasciare la parola a chi ne sa più di me. Se hai voglia di leggere l’articolo completo il link è questo.

Dieta mediterranea

La nostra “vecchia conoscenza”, nel senso che è la nostra alimentazione tradizionale, si è piazzata al primo posto.

Gli esperti hanno detto che “offre una serie di benefici: perdita di peso, protezione della salute del cuore e del cervello, prevenzione dei tumori, prevenzione e controllo del diabete. Seguendo la dieta mediterranea, si perde peso e non lo si riacquista più e contemporaneamente si prevengono le patologie croniche”.

Dieta vegetariana

La dieta latto ovo vegetariana si è classificata nona. Secondo gli esperti “è completa da un punto di vista nutrizionale, fortemente protettiva per il cuore e protegge la salute generale”.

Dieta vegana

Diciassettesimo posto per la dieta vegana. Dicono gli esperti: “Nel complesso, il veganesimo è efficace per trattare il diabete e le patologie del cuore, ma è estremamente restrittivo e non apporta quantità sufficienti di alcuni nutrienti”.

Dieta dell’indice glicemico

Ventesimo posto. “Ha avuto un punteggio molto basso per quanto riguarda la perdita di peso sul lungo periodo e il contrasto alle patologie cardiache”.

Dieta zona

Condivide il ventesimo posto con la precedente. “È inutile e noioso strutturare ogni singolo pasto su specifiche soglie di nutrienti” (il famoso 40:30:30, ossia ogni pasto deve essere composto al 40% da alimenti proteici, al 30% da carboidrati, il restante 30% dai grassi).

Dieta alcalina

Trentesimo posto e giudizio severo: “È risultata la peggiore per quanto riguarda la perdita di peso, prevenzione del diabete, salute del cuore e semplicità nel seguirla”. Un esperto ha detto che “È ridicola e non supportata da ricerche scientifiche”.

Paleo dieta

Condivide il trentesimo posto con la precedente. Le parole degli esperti: “La paleo dieta si basa su una semplice premessa: se i cavernicoli non mangiavano un cibo, non mangiarlo neanche tu. Quindi, addio a zucchero, latte e derivati, cereali e legumi e largo spazio a carne, pesce, frutta e verdura. Ne deriva una dieta iperproteica troppo restrittiva per poter essere sana e sostenibile”.

Dieta chetogenica

La dieta più in voga la momento ricava solo il trentasettesimo posto. Gli esperti hanno riconosciuto che fa perdere peso in tempi brevi, ma non sul lungo periodo e non salvaguarda la salute.

Dieta Dukan

La dieta che andava per la maggiore prima di essere scalzata dalla chetogenica è risultata la peggiore. Trentanovesimo posto. “Troppo restrittiva e non ci sono evidenze che funzioni” hanno sancito gli esperti.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato