La dieta efficace

La dieta efficace

Stai cercando la dieta efficace, quella che finalmente metta un punto definitivo alla tua lotta con i chili di troppo?
Allora sappi che i miracoli non esistono.
Le diete dei beveroni, le diete low carb, le pillole che promettono di farti bruciare grasso per il solo fatto di averle ingerite….tutte promettono grandi risultati in tempi brevi. Ammesso che facciano perdere qualche chilo, e non sempre è detto, tutto il peso si riacquista con gli interessi non appena il corpo passa in modalità sopravvivenza. Ma c’è di peggio: le “diete miracolose” mettono a rischio la tua salute fisica e psicologica e minacciano la tua autostima.
Dimenticale e scopri come raggiungere e mantenere il tuo peso ideale in modo sano e definitivo.

La dieta efficace

Leggi di una dieta che fa perdere 20 chili in un mese, la provi e dimagrisci.

Urrà!!!

Finisce il periodo previsto dalla dieta e torni alla tua abituale alimentazione, ed ecco ricomparire i primi 2 chili. E che sarà mai? Rispetto a tutto quello che hai perso! Passa un’altra settimana e i chili riacquistati sono diventati 4, poi diventano 7 e così via, fino a ritornare al peso di partenza, se non di più.

Non era quella la dieta del miracolo.

Guarda qui questo post su Facebook: è questo beverone il vero miracolo, devi provarlo assolutamente!

E tutto si ripete come prima.

Passare da una dieta drastica all’altra non è solo estremamente frustrante, è anche dannoso.

Ti spiego perchè.

Rallenta il metabolismo

L’organismo umano deriva da un ben preciso percorso evolutivo. Si adatta perfettamente a sopravvivere con poco. Quando segui una dieta lampo, ad esempio elimini di colpo tutti i carboidrati o sostituisci i pasti con intrugli vari, il tuo corpo entra in modalità sopravvivenza.

Funziona così: il grasso produce un ormone, la leptina, che blocca il senso di fame. Durante una dieta drastica, i livelli di leptina si abbassano, facendoti sentire affamato, oltre che irritabile.

Inoltre, se mangi troppo poco, o elimini alcune categorie di alimenti, ad esempio i carboidrati, il metabolismo tira il freno a mano: bruci meno calorie.

Se a causa degli attacchi di fame decidi per una sera di mandare all’aria la dieta e di mangiare un’intera torta al cioccolato, con il metabolismo rallentato e il corpo impegnato più ad accumulare grassi che a bruciare calorie, riprendi subito più chili di quanti ne hai persi.

E mentre facevi immensi sacrifici, non hai neanche imparato come si scelgono gli alimenti, come si abbinano fra loro e come si distribuiscono correttamente fra i diversi pasti della giornata, concetti imprescindibili per mantenere il peso forma, e la salute, nel lungo periodo.

Compromette l’autostima

Le diete lampo innescano comportamenti deleteri.

Ad esempio, spingono a contare le calorie di ogni singolo pasto (di quanto sia inutile contare le calorie, ho già parlato in questo articolo) o a controllare il peso molto frequentemente (il numerino scritto sulla bilancia è un parametro molto superficiale: non rivela se hai perso chili di grasso, di acqua, di ossa o di muscoli. Di come si valuta seriamente la perdita di peso, ho parlato qui).

Si arriva a sviluppare un rapporto malsano con il cibo, a considerarlo una ricompensa o una punizione, o peggio, a nutrire sensi di colpa per tutte le volte che ci si lascia andare.

Le diete miracolose puntano tutto sulla velocità e ti fanno credere che perdere peso sia facile. Purtroppo si tratta di programmi irrealistici che mettono chi li segue nelle condizioni di sentirsi un fallimento.

Se questi meccanismi si ripetono più e più volte, alla fine ti convincerai di non avere alcun controllo sul tuo corpo.

Avere costantemente fame, mangiare cibo insipido e neanche avere il corpo che si desidera, se non per brevissimi periodi.

Nulla provoca frustrazione e risentimento verso il proprio corpo quanto una dieta drastica.

Questi sentimenti di impotenza possono buttarti l’umore a terra, ma ricorda sempre una cosa:
a fallire è stata la dieta, non tu.

Compromette il microbioma

Perdere e riacquistare peso ciclicamente altera la flora microbica dell’apparato digerente, i così detti batteri buoni, che contribuiscono a mantenere lo stato di salute e il metabolismo attivo.

L’effetto yo-yo inoltre può predisporre a infarto, ictus, diabete e calcoli a causa dello stress imposto al cuore e agli organi emuntori, cioè fegato e reni.

I miracoli non esistono e perdere e riacquistare peso è deleterio per la salute

L’unica soluzione per vincere la battaglia con i chili di troppo in modo sano e definitivo è imparare a mangiare correttamente, fare movimento con costanza e cambiare lo stile di vita e l’approccio mentale.

Per capire come mangiare correttamente, leggi la mia Guida alla Corretta Alimentazione

Sul movimento non è possibile dare consigli generalizzati. Tutto dipende dalle condizioni del tuo corpo: in certi casi è necessaria un’attività prettamente aerobica, in altri è più appropriata un’attività di forza.

Solo l’analisi della composizione corporea tramite bioimpedenza dà la risposta.

Non esiste una ricetta valida per tutti.

Pensa a te, non al cibo

Dimentica le calorie e la bilancia e concentrati su come un’alimentazione sana, varia e, ultimo ma non ultimo per importanza, saporita possa influire sul tuo corpo.

Spariscono gli attacchi di fame, i mal di testa, l’umore migliora, sei più attivo, la pelle è radiosa…

Apprezza le meravigliose sensazioni che si provano con un corpo ben nutrito, e non vorrai più tornare indietro.

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Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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