Siamo a maggio! Come faccio a tornare in forma?

Siamo a maggio! Come faccio a tornare in forma?

Sarà perché il tempo vola, sarà perché i mille impegni ti sovrastano e perdi d’occhio lo scorrere dei giorni, fatto sta che ti sei ritrovato con l’estate alle porte. E non ti senti pronto.

A gennaio avevi formulato un proposito su come sarebbe stato il tuo corpo quest’estate.
Ti guardi allo specchio e l’immagine che ti rimanda non è quella che avevi in mente.

Niente panico.
E sopratutto niente follie (come la classica abolizione dei carboidrati) che ti portano più guai a lungo termine che vantaggi nell’immediato.
Ti svelo quali sono i 5 step che ti permetteranno di tornare in forma, per l’estate e …per sempre.

1. Cucina a casa

Non affidarti alla mensa o alla tavola calda o (men che meno!) a pasti pronti confezionati o sostituti dei pasti. La scelta degli ingredienti usati in cucina è imprescindibile.

Non si tratta di calorie.

Il cibo che introduci nel tuo corpo cambia il comportamento delle tue cellule: ci sono alimenti e ingredienti che fanno delle tue cellule delle implacabili sterminatrici dei chili di troppo; ce ne sono altri che fanno delle tue cellule delle placide accumulatrici di rotolini di ciccia.

Cucinando a casa seguendo tutto quello che hai appreso leggendo i miei articoli sei certo di mettere sempre nel piatto i “killer del grasso”!

2. Mangia lentamente

Mastica ogni singolo boccone non meno di 30 volte e posa la forchetta tra un boccone e l’atro. Questi semplici comportamenti ti regaleranno la pancia piatta, se soffri di stipsi o disturbi digestivi li risolverai magicamente,  e perderai peso più facilmente.

Inoltre, ti alzerai da tavola soddisfatto. Assaporare a fondo gusti e aromi ti appagherà profondamente.

Poi, c’è un motivo meramente fisiologico: quando mangi, il tuo apparato digerente manda al cervello un messaggio che dice “spegni la spia dell’appetito, sono pieno”. Questo messaggio impiega 20 minuti a raggiungere il cervello. Se divori il tuo pasto in 5 minuti, la spia resta accesa e tu mangi senza averne la reale necessità.

3. Componi adeguatamente i diversi pasti

Al mattino preferisci recuperare una mezz’oretta di sonno in più piuttosto che allestire la prima colazione. Fra l’altro, a prima mattina non hai neanche appetito (per la cena abbondante che hai fatto la sera prima).

Così la mattina te la cavi con un caffè.

A pranzo hai poco tempo: un pacchetto di grissini davanti al pc e via.

Poi arriva l’ora di cena e….divoreresti il tavolo.

Tanto, che cambia? Tutto sta a contare le calorie: nelle 24 ore non supererai il numero che ritieni giusto per te, questo è quello che conta!

Se le cose stanno così, perché hai quella pancia?

Uno dei tanti motivi per cui contare le calorie non serve quasi a niente risiede nel nostro master clock.

Che cosa è?

Un orologio presente nel nostro cervello che regola il comportamento delle cellule.

La sera, il tuo corpo “chiude la bottega”. Non è più in grado di gestire appropriatamente il cibo introdotto.

Al mattino succede l’esatto contrario: saltare la colazione determina la produzione di un ormone (la grelina) alleato del sovrappeso.

Quindi, applica il saggio proverbio: “Colazione da re, pranzo da principe, cena da povero”.

4. Dormi il giusto numero di ore per notte

Dormire poco innesca un parapiglia: grasso sulla pancia, precipizio del metabolismo (a causa della iper produzione di cortisolo), desiderio incontrollabile di dolci e alimenti poco sani (per la produzione di grelina).

A meno che tu non svolga un lavoro che prevede turni di notte, cura molto l’igiene del sonno: dormi 6-8 ore per notte e vai a letto sempre alla stessa ora, intorno alle 23 e non oltre. Anche in questo caso c’è lo zampino del master clock: non basta dormire il giusto numero di ore, devi dormire nelle ore giuste!

5. Mettiti in moto

Senza movimento non c’è peso sano (a meno che tu non sia giovanissimo).

Anche in questo caso, il motivo non ha nulla a che vedere con le calorie consumate durante l’allenamento.

Muovere i muscoli rende le tue cellule (insieme ai cibi giusti, come ti ho spiegato sopra) bravissime a smaltire i tuoi rotolini e consente al tuo metabolismo di correre veloce.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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