“Sono a dieta!”

“Sono a dieta!”

Vuoi perdere qualche chilo. Hai deciso: da oggi sei a dieta!
Che significa questo? Pasta e pane aboliti. Niente olio. Tanta carne e verdure bollite.

Dove ti porterà tutto questo?

Da nessuna parte. Credimi, se ti dico questo non è per sfiducia nei tuoi confronti. So che hai tanta buona volontà e che ti impegnerai a fondo. Ma l’errore è nell’approccio. È il concetto di “dieta” che ti è stato inculcato che ha in sé il fallimento.

Che cosa ti hanno convinto sia una dieta?

Lasciami indovinare: un periodo di tempo in cui fai la fame, mangi cose che non ti piacciono (e ci credo, scondite e insipide!), ti sacrifichi in nome del tuo obiettivo. Magari lo raggiungi (ma non è detto: il tuo corpo non ama essere maltrattato, può dare risposte non previste se si adotta troppa rigidità), ma non dura.

È naturale. Non ti deprimere e non pensare che il problema sia tu. Succederebbe a chiunque. Ti spiego perché.

I motivi sono due, e lavorano insieme per ridurre in cenere quello che hai faticosamente raggiunto.

Il corpo tira il freno a mano

Non hai mangiato carboidrati. Tanto, a che servono? Solo a ingrassare! L’importante è mangiare le proteine che mantengono la massa muscolare che brucia tante calorie! Ti hanno convinto di questo, non è vero?

Ascoltami bene: chi dice questo non ha mai aperto un libro sul corpo umano in vita sua. Tieniti forte: la parte preponderante della massa muscolare è il glicogeno. Sai che cosa è? Immagino di no, nessuno dei vari influencer lo nomina (causa ignoranza): è un carboidrato. Hai letto bene: i muscoli sono fatti per lo più da carboidrati!

Quindi, abolendoli, hai perso peso velocemente (ma la pelle si è “appesa”) ma hai perso per lo più massa muscolare, non grasso.

Il risultato? È avvenuto proprio quello che ti assicuravano non sarebbe successo: perdendo massa muscolare, il metabolismo rallenta, e tu ingrassi più facilmente (e perdere peso di nuovo è sempre più difficile).

Sei nato per godere, non per soffrire!

Ti hanno messo in testa che si dimagrisce mangiando petto di pollo alla griglia e insalata e scondita. Ammesso e non concesso che sia vero (e non lo è!), quanto tempo puoi continuare a mangiare in questo modo?

Una volta persi i chili di troppo inizierai, lentamente ma inesorabilmente, a commettere gli errori che ti hanno portato a ingrassare.

Non sentirti in colpa! Il cibo muove leve psicologiche profondissime. Mangiare ciò che non piace crea stress e frustrazione (che mettono in moto ormoni che fanno ingrassare!).

È naturale che prima o poi cercherai nel cibo un po’ più di appagamento.

Adesso non fraintendermi: non voglio dire che se ami il cheeseburger puoi dimagrire a suon di cheeseburger e patatine! Quello rimarrà la coccola del sabato sera. Ma tutti gli altri pasti della settimana non c’è motivo che siano tanto tristi.

La soluzione

Qual è allora la strada per perdere il grasso di troppo (nota bene: ho scritto grasso, non chili. Se ti soffermi sui chili puoi anche perdere solo massa muscolare, come ti ho spiegato, ma non è quello il vero dimagrimento! È il grasso che devi smaltire!).

Devi abbandonare la mentalità della “dieta” che ti è stata inculcata. Non serve a nulla imporsi periodi punitivi o imitare l’ultima follia dell’influencer di turno.

Tu hai un corpo con delle caratteristiche genetiche ben precise. Hai delle necessità che devi soddisfare. È inutile che ci giri intorno: prima impari a conoscere le reali necessità del tuo corpo (in termini sia di qualità degli alimenti che di quantità), prima chiudi la battaglia con i chili di troppo, una volta e per sempre.

Quello che devi fare è adottare lo stile alimentare più consono a te, con scelte che lavorini su più fronti: farti conquistare e mantenere il peso forma, garantirti salute e buonumore, appagare il gusto.

Come si fa?

Per quanto riguarda la scelta degli alimenti, gli abbinamenti e le modalità di cottura ci sono decine di articoli qui sul mio blog.

E per capire quali sono le quantità adatte alla tua struttura fisica?

Qui ci vogliono conoscenze specifiche. Puoi prenotare una consulenza con me o, in alternativa, leggere il mio eBook: https://www.lulu.com/it/shop/giovanna-gallotta/non-stare-a-dieta-impara-a-mangiare/ebook/product-1pgwddyr.html.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato