Torna in forma (e restaci per sempre!) in 10 mosse

Torna in forma (e restaci per sempre!) in 10 mosse

Quest’anno l’estate ci è piombata addosso all’improvviso.
Anche se per il calendario siamo ancora in primavera, le temperature elevate hanno anticipato i fine settimana in spiaggia e ci hanno fatto tirare fuori dall’armadio gli abiti leggeri prima del previsto.
Così non hai avuto tempo per prepararti.

Se pensavi ad una dieta lampo, breve e intensa, per perdere subito 5 chili mangiando solo bistecca e insalata, non è un male che il tuo proposito non sia stato portato a termine: questi progetti di corto respiro non portano a nulla. Forse avresti anche visto un risultato lì per lì, ma di breve durata. Il danno prodotto al tuo metabolismo, invece, sarebbe durato a lungo. Questa significa che avresti recuperato facilmente i chili persi, anche qualcuno in più, ma perderli di nuovo sarebbe stato più difficile.

A questo punto, perché non intraprendere un progetto di più vasto respiro? Quello che ti propongo è adottare piccole abitudini che, applicate con costanza, faranno la differenza.

In tutto sono 10 comportamenti virtuosi, facili da mettere in pratica. Introducili nella tua vita uno alla volta. Quando arriverai ad applicarli tutti, il peso forma sarà arrivato, e mantenerlo per sempre sarà facile e piacevole.

Sei pronto per iniziare?

Non ragionare in termini di calorie!

Questo parametro è molto superficiale e inadeguato per stabilire se un alimento fa ingrassare oppure no!

È necessario invece curare la qualità e l’equilibrio complessivo della tua alimentazione.

Leggi questi articoli se vuoi saperne di più:

https://giovannagallotta.it/corretta-alimentazione/diete-dimagranti/19-e-se-ti-dicessi-che-la-dieta-ipocalorica-non-ha-senso

https://giovannagallotta.it/corretta-alimentazione/diete-dimagranti/278-vuoi-dimagrire-smetti-di-contare-le-calorie

https://giovannagallotta.it/corretta-alimentazione/diete-dimagranti/359-quattro-motivi-per-cui-non-dimagrisci-le-calorie-non-c-entrano

https://giovannagallotta.it/corretta-alimentazione/diete-dimagranti/357-vuoi-dimagrire-allora-smetti-di-contare-le-calorie

Cucina in modo funzionale (e saporito!)

Verdure bollite, petto di pollo alla piastra (io lo chiamo suola di scarpa), pesce al forno scondito… così ti hanno sempre detto che bisogna fare per dimagrire. Eh si, nella mentalità conta calorie funziona così! Ma cosa hai ottenuto in questo modo? Non sono queste le modalità di cottura previste dai modelli alimentari  che le ricerche scientifiche individuano da anni come i più validi, per perdere peso e conservare la salute. 

Leggi questo articolo e rivoluziona il tuo modo di intendere la cucina di sana:

https://giovannagallotta.it/corretta-alimentazione/diete-dimagranti/352-come-cucinare-per-perdere-peso-e-rimanere-in-forma-e-in-salute-con-gusto

Impara ad abbinare gli alimenti

Saper abbinare gli alimenti significa sfruttare fino in fondo il loro potenziale. Alcuni alimenti, ad esempio quelli ricchi di proteine, possono più facilmente indurre ritenzione idrica. Per questo motivo, è opportuno abbinarli ad un vegetale drenante.

Per farti un esempio pratico: se mangi una bistecca, non abbinarla ad una melanzana o ad un peperone; scegli piuttosto zucchine o cicorie o insalata.

Se vuoi saperne di più sulle associazioni  alimentari leggi questo articolo:

https://giovannagallotta.it/corretta-alimentazione/diete-dimagranti/353-impara-ad-associare-le-verdure

Assicurati tutti i nutrienti

Certo le proteine sono importanti, non ci sono dubbi. Ma carboidrati e grassi lo sono altrettanto!

Se li elimini o li riduci drasticamente, non otterrai un dimagrimento, ma solo emaciazione. Cosa significa? Che perderai acqua e massa muscolare, ma poco grasso. Per perdere grasso in salute, preservando la massa muscolare, la struttura ossea e con essi il metabolismo (che è diretta espressione della così detta massa magra, ossia acqua corporea, massa muscolare e ossea) la tua alimentazione deve essere completa di tutti i nutrienti: carboidrati, grassi e proteine. 

Devi però imparare a scegliere le fonti appropriate di grassi e carboidrati

Bevi a sufficienza

Bere è indispensabile per perdere peso solo a scapito del grasso. Di quanta acqua hai bisogno? Per saperlo, ti basta moltiplicare il tuo peso per 0,035. Il risultato sono i litri di acqua che devi introdurre ogni giorno.

Se non ti idrati a sufficienza, perderai anche massa muscolare (l’acqua è una componente fondamentale del muscolo). Il risultato? Dimagrimento con pelle che si appende e, dopo un pò, scendere ancora di peso diventerà difficile. Come ti ho già spiegato, se perdi massa muscolare, il metabolismo rallenta! 

Distribuisci gli alimenti fra i diversi pasti con criterio

Nel nostro corpo c’è un orologio interno che regola il comportamento delle cellule. A pranzo o a cena, la risposta del tuo corpo allo stesso alimento è diversa.

Segui l’antico proverbio: colazione da re, pranzo da principe, cena da povero.

Muoviti

Fare un pò di movimento è indispensabile per la tua salute e la tua forma. Ti aiuta a perdere peso non per le calorie che consumi quando ti muovi, ma perché muoverti con costanza rende le tue cellule più brave a smaltire il grasso. Che sia indispensabile per la tua salute lo rivelano le osservazioni epidemiologie: la sedentarietà ormai ha eguagliato il fumo come causa di morte nei Paesi occidentali.

Non usare i dolcificanti

Attenzione ai dolcificanti! Anche se non hanno calorie fanno ingrassare per due motivi:

  1. Quando i recettori del gusto sentono il sapore dolce non distinguono se proviene dallo zucchero o dal dolcificante: attivano sempre e comunque la produzione di insulina che attiva meccanismi che fanno ingrassare, rende più difficile dimagrire e scatena la voglia di dolci.
  2. Quella che un tempo veniva chiamata flora batterica intestinale oggi si chiama microbiota e viene attentamente studiata dai ricercatori. Oltre a tante altre cose, si è scoperto che le persone snelle hanno un microbiota diverso dalle persone sovrappeso. Le ricerche hanno dimostrato che un microbiota costituto da determinate specie batteriche rende più facile ingrassare. I dolcificanti favoriscono questo tipo di microbiota.

Oltre a non aggiungere dolcificanti al caffè, occhio agli alimenti che li contengono: bevande a zero calorie, biscotti e marmellate “light” o “dietetici”.

Leggi sempre l’elenco degli ingredienti

Il tuo corpo è programmato per funzionare con molecole organiche (carboidrati, grassi e proteine), vitamine, minerali e oligoelementi.

Non è fatto per altre molecole chimiche, che lo mandano in confusione. Scegli sempre alimenti freschi e prepara il più possibile in casa ciò che mangi.

Questo non significa che non devi andare più al supermercato, ma scegli con consapevolezza. Ti basta leggere l’elenco degli ingredienti.

Non pesarti troppo spesso

Il nostro corpo è fatto da tante cose diverse: muscoli, organi, ossa, sangue, acqua e anche grasso. Voglio dire che quando vedi un aumento o una diminuzione del numerino che compare sulla bilancia non sai che cosa è aumentato  o diminuito. Inoltre, lievi oscillazioni di peso si verificano a seguito del consumo di alcuni alimenti (ad esempio la pizza) senza che questo significhi che è aumentato il grasso.

Salire sulla bilancia tutti i giorni non ha alcun senso. Può anzi essere controproducente, perché può causare frustrazione che, a sua volta, potrebbe innescare comportamenti auto lesivi.

Pesati una volta alla settimana, non di più. Affidati piuttosto ai tuoi occhi (come ti vedi?) e ai tuoi vestiti (come li indossi? Il jeans che stringeva come va adesso?).

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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