Ritenzione idrica: tutta colpa del sale?

Ritenzione idrica: tutta colpa del sale?

Gambe pesanti. “Buchini” sulle cosce e sui glutei.
Quanto è odiosa la ritenzione idrica?!?!?
Spesso si dà tutta la colpa al sale.
In realtà i “colpevoli” sono molteplici.
Per sconfiggerli, devi conoscerli. Te li presento in questo articolo.

Piccola premessa. Se fai un lavoro sedentario, nei periodi in cui trascuri l’alimentazione (che possono capitare anche al più preciso di noi: la vita è sempre tanto complicata!) la ritenzione idrica si riaffaccerà sempre. Siamo essere umani, non statue di marmo!

Questo dato di fatto però non è una buona scusa per lasciarsi andare.

La voglia di migliorarsi per stare meglio con se stessi è la spinta che ci può portare verso uno stile di vita più sano, con vantaggi per il benessere e la salute a 360 gradi.

Chiuso il “sermone”, andiamo a vedere nello specifico quali sono le cause della ritenzione idrica e come affrontarle efficacemente.

La sedentarietà

E’ la tua nemica giurata. Che si tratti di chili in più, di ritenzione idrica, di cellulite, di pancia gonfia o di problemi di salute (colesterolo alto, diabete, trigliceridi alti, eccetera, eccetera) la sedentarietà c’entra sempre.

Qual è il movimento più adatto al nostro argomento specifico di oggi, la ritenzione idrica?

Il top sono gli sport in acqua (nuoto e acqua gym) che si praticano in assenza di gravità e uniscono ai benefici del movimento il massaggio dell’acqua.

Se non puoi andare in piscina ma preferisci la palestra, fai attenzione a non caricare troppo sulle gambe: aggraveresti la situazione. Punta piuttosto ad esercizi che aumentino l’ossigenazione delle gambe senza però far contrarre eccessivamente i muscoli: un mix di passeggiate quotidiane più stretching o yoga o pilates è l’ideale.

Alimenti infiammatori

Alla base della ritenzione idrica (ma anche della cellulite e della pancia) c’è un’infiammazione. Dunque, scegli un’alimentazione prettamente antinfiammatoria.

Se hai un pochino di tempo e vuoi approfondire puoi leggere questo mio articolo.

Se vai di corsa, ricorda che gli alimenti (e bevande) più infiammatori sono: alcolici, zucchero e tutto ciò che lo contiene (non pensare che sostituire lo zucchero con i dolcificanti sia una buona scelta: ti alterano il microbiota buttandoti in altri circoli viziosi!), gli alimenti ultra processati.

Inoltre, non bere più di tre caffè al giorno (il cardiologo sarà fiero di te!).

“Aspetta Giovanna, mi hai appena detto che posso bere il caffè anche 3 volte al giorno, ma senza zucchero e dolcificanti: io non ce la faccio a berlo amaro!”.

Se stai pensando questo, rasserenati. Non è necessario fare “tutto e subito”. Puoi ridurre gradualmente la quantità di zucchero che sei solito utilizzare in modo da educare lentamente il tuo palato al nuovo gusto. Oppure, puoi versare nel tuo caffè un goccino di latte.

E il sale?

Il sale va eliminato? No (a meno che non te lo dica un medico, ma per motivi ben più gravi della ritenzione idrica!).

Il sodio è un minerale indispensabile per tantissime funzioni del tuo corpo. Se non glielo dai, pur di procurarselo, il tuo corpo tratterrà l’acqua per non disperdere il sodio: avrai l’effetto esattamente opposto a quello che cercavi!

Scegli piuttosto il sale marino integrale che oltre al sodio contiene anche minerali che contrastano la ritenzione idrica, come il magnesio e il potassio.

Ancora: non lo eliminare, ma modera la quantità. Globalmente, in una giornata, non dovresti andare oltre un cucchiaino. Per avere meno bisogno di sale, puoi aggiungere ai tuoi piatti erbe aromatiche e spezie che non solo suppliscono al gusto meno sapido con i loro aromi e sapori, ma sono tutte antinfiammatorie: due piccioni con una fava!

E il sale rosa dell’Himalaya? Niente di diverso dal sale del Mediterraneo. Se ti piace, utilizzalo pure. Ma non aspettarti che sia innocuo per la ritenzione idrica: non lo è affatto. Adotta gli stessi accorgimenti.

Ricorda inoltre che nel cucchiaino di sale al giorno rientra anche il sale già contenuto negli alimenti pronti. Tutti gli alimenti industriali inscatolati, imbustati o insaccati sono molto ricchi di sale. Anche quelli apparentemente dolci, come biscotti e merendine, possono contenere una non trascurabile quantità di sale. Leggi sempre le tabelle nutrizionali riportate sulle confezioni.

Occhio anche agli “insospettabili” formaggi freschi: sono anch’essi molto ricchi di sale! Mangiali non più di 2 volte alla settimana ed abbinali a vegetali spiccatamente drenanti (cicorie, indivia, radicchio, finocchio e cetriolo).

Adesso sai cosa fare per contrastare efficacemente la ritenzione idrica.

Se vuoi indicazioni personalizzate, “cucite” esattamente sul tuo corpo e il tuo stile di vita, contattami per una consulenza.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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