Dieta dissociata? Può farti ingrassare

Dieta dissociata? Può farti ingrassare

Anni fa è stata un tormentone. Adesso è un po’ passata di moda (destino ineluttabile di tutte le diete: in tanti le seguono per un paio di anni, poi tutti ingrassano di nuovo e avanti al prossimo  “miracolo”). Tuttora viene vista come una buona soluzione per perdere peso, soprattutto nei regimi fai-da-te.

Ma mangiare il primo a pranzo e il secondo a cena non è una buona scelta.

La dieta dissociata non è altro che una dieta fortemente ipocalorica. Se mangiavi primo e secondo e adesso scegli l’uno o l’altro, automaticamente dimezzi la quantità di calorie che introduci. Ma come ho già detto tante volte, non è contando le calorie che si dimagrisce in modo sano e duraturo.

Se a pranzo mangi un piatto di pasta accompagnato da un’insalata, dopo due ore avrai fame. Farai appello alla tua forza di volontà per non avvicinarti alla dispensa e se non resisterai ti sentirai in colpa. Ma tu non hai nessuna colpa. Ammettiamo invece che tu riesca a sopportare i morsi della fame. Quanto a lungo potrai andare avanti in questo modo? Una volta raggiunto l’obiettivo inizierai con una concessione alla volta, fino a perdere il controllo della situazione e recuperare tutti i chili persi. E penserai: nel mio corpo qualcosa non va. Invece va tutto bene.

E’ la dieta dissociata il problema. Andiamo con ordine e ti spiego tutto.

Pranzando solo con il primo piatto, magari anche poco condito perché temi che l’olio ti faccia ingrassare (e non è vero) inneschi una forte produzione dell’ormone più direttamente coinvolto nell’aumento di peso. Con un pasto più completo (oltre al contorno di verdura, anche una fonte di proteine e la giusta quantità di olio) di ormone “ingrassante” ne produrrai di meno.

Inoltre, rimarrai sazio tutto il pomeriggio. Non solo perché hai mangiato di più: sempre l’ormone coinvolto nel sovrappeso quando è iperstimolato (come dal pranzo a base di sola pasta poco condita) mette in moto un meccanismo direttamente collegato all’appetito. In parole semplici: questo benedetto ormone ti fa accumulare grasso, ti fa venire fame e, alla lunga, blocca il dimagrimento.

Direi che hai solo vantaggi a fare un pranzo più completo, non ti sembra?

Ulteriore problema. Il tuo metabolismo è diretta espressione della tua massa muscolare. Più sei in forma e tonico, più il tuo metabolismo funziona bene. La chiave per un metabolismo efficiente è mantenere una buona massa muscolare.

Come si fa?

Con il movimento, bevendo molta acqua, riposando a sufficienza e… mangiando adeguatamente.

Il giusto apporto di proteine è indispensabile per mantenere una buona massa muscolare. Concentrando il secondo solo a cena potresti non raggiungere l’obiettivo. Aumentare la pozione? Non risolvi il problema. Il tuo intestino ha dei limiti nell’assorbimento delle proteine. Se ceni con mezzo chilo di carne o pesce, non assimili tutte le proteine presenti. La quota proteica va frazionata durante la giornata.

Adesso non cadere nella trappola di mangiare solo secondi per aumentare il metabolismo: la giusta quantità di carboidrati è ugualmente importante! Una parte cospicua della muscolatura è rappresentata da un carboidrato, il glicogeno. Inoltre i regimi iperproteici hanno importanti effetti collaterali.

Cosa fare allora?

Innanzi tutto una colazione adeguata. Ne ho parlato in questo articolo.

A pranzo, primo e secondo (le porzioni, sopratutto del secondo, sono molto variabili in base alle caratteristiche personali) oppure un piatto unico. Ad esempio: pasta con legumi o riso con i gamberi o pasta con le polpette. Tutto nel solco della tradizione mediterranea. Un contorno vegetale deve essere sempre presente.

A cena, l’immancabile contorno vegetale, un secondo e una quota di carboidrati non troppo abbondante: una fetta di pane o una porzione di frutta sono in genere sufficienti.

Ovviamente se vuoi dimagrire, mantenere il peso forma e stare bene, oltre che alla quantità devi prestare massima attenzione alla qualità degli alimenti che introduci nel tuo corpo.

La soluzione è sempre la stessa: non stare a dieta, impara a mangiare!

Per raggiungere questo scopo puoi leggere il mio eBook (link in homepage) o contattarmi per una consulenza personalizzata.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato