Ti impegni tanto ma non dimagrisci? Forse commetti questi errori

Ti impegni tanto ma non dimagrisci? Forse commetti questi errori

Mangi poco.
Conti rigorosamente le calorie di qualunque cosa si avvicini alla tua bocca.
Scegli solo prodotti “light”, “dietetici” o “ipocalorici”.
Ma i risultati non arrivano.
Come mai?
Ti sei affidato agli alimenti sbagliati. Come dei falsi amici, apparentemente ti sorridono ma in realtà tramano per farti fallire.

Uno dei motivi per cui le diete ipocaloriche portano dopo un pò ad uno “stallo del peso” (cioè il peso dopo un pò di tempo non cala più) o non hanno successo fin dall’inizio è che non tengono conto di cosa combinano gli alimenti nel tuo corpo.

Si affidano ad un numerino (le calorie) che rappresenta un parametro inventato dall’uomo, quindi non sono una caratteristica naturale propria degli alimenti, parametro per di più nato nell’ambito delle macchine termiche, non del corpo umano!

Se vuoi approfondire questo aspetto puoi leggere i seguenti articoli:

https://giovannagallotta.it/corretta-alimentazione/diete-dimagranti/19-e-se-ti-dicessi-che-la-dieta-ipocalorica-non-ha-senso

https://giovannagallotta.it/corretta-alimentazione/diete-dimagranti/359-quattro-motivi-per-cui-non-dimagrisci-le-calorie-non-c-entrano

https://giovannagallotta.it/corretta-alimentazione/diete-dimagranti/278-vuoi-dimagrire-smetti-di-contare-le-calorie

https://giovannagallotta.it/corretta-alimentazione/diete-dimagranti/357-vuoi-dimagrire-allora-smetti-di-contare-le-calorie

Ora ci concentriamo sugli alimenti che più frequentemente si fregiano della fama di essere “dietetici” ma in realtà fanno ingrassare.

Succhi di frutta

“Senza zuccheri aggiunti”;”100% frutta” . Queste frasi sono scritte a caratteri cubitali sulla maggior parte dei succhi di frutta in commercio. Ma nascondono dei tranelli.

La prima, ” senza zuccheri aggiunti”, non è garanzia dell’assenza di zuccheri. Come è possibile? La normativa consente di utilizzare questa dicitura ogni volta che non ci sia aggiunta di saccarosio (il comune zucchero bianco da cucina). Il problema è che il saccarosio non è l’unico zucchero esistente, ci sono decine e decine di altri zuccheri tutti con effetto simile al saccarosio! Per non parlare degli edulcoranti (i dolcificanti “per la dieta”) che sono forse ancora più deleteri dello zucchero.

E i succhi “100% frutta”? Anche questi hanno una loro criticità. Il succo della frutta è fatto da acqua e….zucchero! Si tratta del fruttosio, lo zucchero naturalmente presente nella frutta. Se mangi il frutto intero, l’effetto del fruttosio viene attutito da fibre, vitamine e polifenoli contenuti nella polpa. Nel succo non c’è traccia di tutto ciò: solo acqua e fruttosio, che così ha campo libero e…non aiuta a dimagrire!

Cereali e barrette

Latte o yogurt con corn falkes: tipica colazione da dieta ipocalorica. Ma i cereali soffiati fanno ingrassare, indipendentemente dalle calorie. Durante il processo di soffiatura il loro amido si modifica in maniera tale che viene assorbito molto rapidamente e altrettanto rapidamente passa nel sangue, aumentando repentinamente la glicemia. Al tuo corpo queste impennate non piacciono affatto. Prenderà subito provvedimenti per togliere tutto quel glucosio dal sangue il più rapidamente possibile…indovina come? Facendone tanti pacchetti di grasso da stipare nei depositi che già c’erano e che di conseguenza…. crescono!

Lo stesso discorso vale per le gallette e per le barrette, tutti alimenti a base di cereali soffiati.

Gomme e caramelle senza zucchero o 0 calorie

Per rimanere nei calcoli calorici fai pasti piuttosto miseri, così dopo due ore hai fame e, per ingannarla, metti in bocca una gomma o una caramella. Tanto non hanno zucchero né calorie!

Il problema è che contengono dolcificanti: stimolano la secrezione di insulina e danneggiano il microbiota intestinale, ostacolando la perdita di peso.

Cibi confezionati “light” o “senza grassi”

I grassi danno sapore e rendono gradevole la texture degli alimenti. Quando vengono eliminati, le industrie alimentari compensano la loro assenza con additivi chimici, zuccheri e sale.

Il risultato? Alimenti a carico glicemico più alto che non ti danno sazietà, spingendoti alla fine a mangiare di più (o a resistere con grandi sacrifici).

Molto meglio un alimento con la sua naturale quota di grassi, soprattutto se salutari.

Ricorda infine che tutti agli alimenti industriali processati anche se si definiscono “light”, “fit”, “dietetici” o “proteici”  fanno ingrassare!

Quindi, ricapitolando: non contare le calorie, non mangiare alimenti “dietetici”, evita i cibi” senza zucchero”….

Cosa devi fare allora per conquistare e mantenere per sempre il peso forma?

Una sola cosa: non rincorrere le diete, ma imparare a mangiare!

Come puoi imparare?

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Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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