Mangia al momento giusto

Mangia al momento giusto

Il tuo corpo è dotato di orologi. Sa che ora è. E si predispone ad attività diverse a seconda che sia giorno o notte.

Per questo motivo è fondamentale, per restare in salute e mantenere il peso forma, mangiare gli alimenti appropriati alla fase della giornata.
A parità di calorie introdotte, mangiare quando il corpo non è disponibile a ricevere alimenti fa ingrassare ed ha spiacevoli conseguenze sulla salute.

Ti racconto innanzi tutto dei tuoi orologi. Ne hai uno centrale, detto master clock, situato nel cervello in una zona in diretta connessione con gli occhi e regolato dall’alternanza luce/buio che si sussegue nelle 24 ore. Se le tue attività seguono il ritmo luce/buio, nel senso che sei attivo (e ti alimenti) di giorno e riposi quando è buio tutto va per il meglio. Se invece lavori di notte (o hai l’abitudine di mangiare a tarda ora) mandi in tilt il tuo orologio biologico.

Oltre al master clock ci sono gli orologi periferici dei diversi organi: i tuoi reni hanno un orologio, il tuo fegato ha un orologio, la tua pelle ha un orologio, eccetera, eccetera.

Ogni tuo organo sa che ora è. E’ capace di captare la luce e regolare di conseguenza le sue attività. Il master clock ha il compito di coordinare i diversi orologi in modo che tutti i distretti del tuo corpo lavorino in armonia.

Ma non c’è solo la luce a regolare gli orologi degli organi. Anche i tuoi comportamenti agiscono in questo senso. Per esempio: l’orologio dei reni registra il tempo in base al momento in cui gli arrivano acqua ed elettroliti, l’orologio intestinale riconosce il momento in cui arriva il cibo. Se mangi a tarda ora vai a desincronizzare gli orologi periferici rispetto al master clock.

Le conseguenze non sono da poco: patologie metaboliche, invecchiamento precoce, depressione.

Il tuo corpo è impiantato in un ritmo circadiano (dal latino: circa diem) un cliclo di 24 ore che ha come perno l’alternanza luce/buio.

Oltre alla luce, anche il cibo è un importante regolatore della circadianità, essendo capace a sua volta di sincronizzare l’orologio centrale con gli orologi periferici. La massima armonia si verifica quando il consumo degli alimenti si concentra per lo più nella prima parte della giornata (colazione e pranzo). La cena invece dovrebbe essere più contenuta e consumata non troppo tardi.

A parità di calorie introdotte, concentrare l’apporto di alimenti nelle ore serali determina alterazioni al livello di glicemia, colesterolo, trigliceridi ed è responsabile dell’insorgenza di steatosi epatica.

Quindi, non curarti delle calorie ma preoccupati della qualità di ciò che mangi (come ho spiegato in tanti altri articoli) e del momento in cui lo mangi.

Se ti serve un aiuto per impostare una corretta alimentazione contattami per una consulenza.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato