Sfatiamo 4 false credenze

Sfatiamo 4 false credenze

Le “mode dietetiche” non si limitano a proporre regimi alimentari strampalati, dai risultati effimeri e rischiosi per la salute.

Propongono anche vari “rimedi” ai limiti della stregoneria che dovrebbero far perdere peso.
In realtà non esiste una singola bevanda, alimento o incantesimo che abbia il potere di far dimagrire (o ingrassare).
A fare la differenza sono l’equilibrio complessivo dell’alimentazione e lo stile di vita.
Vediamo quali sono i 4 falsi miti più diffusi.

Bere acqua a limone al mattino fa dimagrire

Questa abitudine non può avere nessun effetto sulla perdita di peso. Ingrassi se mangi troppo rispetto alla tua struttura fisica e stile di vita oppure se adotti uno stile alimentare ricco di cereali raffinati (pane bianco, pizze, piadine, focacce, biscotti, eccetera), carni, formaggi e alimenti industriali e povero di cereali integrali (pane integrale, pasta, cereali in chicco come farro o riso integrale), verdura, legumi e pesce.

Nessuna acqua e limone può annullare come per magia gli effetti sul tuo corpo di un’alimentazione non adeguata.

Inoltre, questa bevanda può danneggiare lo smalto dei denti e, in alcuni casi, creare disturbi gastrici.

Il peso ideale si stabilisce con il calcolo del BMI

Il web pullula di pagine dove poter calcolare il proprio Body Mass Index o Indice di Massa Corporea.

Di cosa si tratta?

E’ una formula che, in base al peso e alla statura, ti dice se sei sottopeso, normopeso o sovrappeso.

In pratica, si calcola dividendo il tuo peso espresso in kg per il quadrato della tua altezza espressa in metri. Se il risultato è inferiore a 18,5 rientri nella categoria del sottopeso; se è compreso fra 18,5 e 24,9 sei normopeso; da 25 a 29,9 sovrappeso; da 30 in poi scatta la categoria dell’obesità.

Ma il tuo peso ideale non deriva solo dalla tua statura. La tua struttura ossea, la tua massa muscolare e la quantità effettiva di grasso sono completamente ignorati in questa formuletta, ma sono proprio loro i veri fattori che ti dicono se c’è effettivamente qualcosa da perdere o meno.

Ti faccio due esempi così mi spiego meglio:

  1. Un soggetto molto sedentario o una donna in menopausa con inizio di ostreoporosi. Risultano normopeso rispetto al BMI ma, se andiamo ad indagare cosa c’è dentro il peso mediante le indagini opportune (esame bioimpedenziometrico) vediamo che il grasso è in eccesso: il peso è mantenuto “nella norma” a scapito di muscoli e ossa. Non va bene!
  2. Un atleta professionista. Il suo BMI è al livello di sovrappeso, ma in realtà ha poco grasso e tanti muscoli. Ottimo!

Bisogna ridurre il più possibile i carboidrati e aumentare le proteine

Il tuo corpo ha bisogno dei carboidrati tutti i giorni. Se non li mangi ti senti stanco, irritabile e… perdi massa muscolare!

So che questa affermazione ti sta facendo strabuzzare gli occhi per tutto quello che leggi sui social: “tante proteine per la massa muscolare!”. Chi afferma questo ha bisogno di studiare un pò di più. I muscoli sono fatti per lo più da glicogeno. Sai che cos’è? Un carboidrato!

Inoltre, anche un eccesso di proteine, come di qualsiasi altro nutriente, ti fa ingrassare e ha risvolti pericolosi sulla tua salute.

Piuttosto, la cosa importante da chiarire è QUALI carboidrati. Questa categoria è vastissima e ci rientrano alimenti diversissimi, dal pasticcino alla zuppa di farro. Riserva i dolci alle occasioni speciali, evita le farine raffinate, via libera a farine integrali, pasta e cereali integrali in chicco.

I giorni in cui non vado in palestra devo mangiare di meno

Il tuo corpo ha bisogno della quota più grande di energia che introduci mediante gli alimenti per mantenere le sue funzioni vitali. Respirare, digerire, il sangue che circola, il tuo cuore che batte…richiedono tanta più energia dell’allenamento più scatenato!

Devi assicurarti ogni giorno un’alimentazione completa e bilanciata. Mangiare di più quando vai in palestra? Solo gli atleti professionisti hanno bisogno di modificare la loro alimentazione.

Poche e semplici indicazioni pratiche

Cosa fare dunque per conquistare e mantenere il peso forma?

Poche e semplici cose:

  • Mangia tutti i giorni carboidrati complessi non raffinati, frutta e verdura;
  • Mangia i legumi 2-3 volte alla settimana;
  • Mangia il pesce da 3 a 5 volte alla settimana;
  • Mangia la carne 2-3 volte alla settimana
  • Mangia le uova 2-3 volte alla settimana
  • Mangia formaggi e latticini 2 volte alla settimana.

So cosa stai pensando: “In che quantità?”. Non posso dirtelo perché variano in base a struttura fisica e stile di vita individuali. Se vuoi indicazioni tarate esattamente su di te contattami per una consulenza personalizzata.

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Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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