Tre ricette con la zucca

Tre ricette con la zucca

L’importazione della statunitense festa di Halloween ha reso a tutti gli effetti l’ultima settimana di ottobre la “settimana della zucca”. Questo ortaggio è ricco di vitamina A, magnesio, fosforo e potassio: un vero alleato della tua salute ed elisir di bellezza per la tua pelle. Temi che ti faccia ingrassare dato il suo sapore dolce?

Nessun problema: la sua composizione in macronutrienti la colloca a tutti gli effetti nella categoria “verdure e ortaggi”.

Per invogliarti ad utilizzare spesso la zucca ti lascio tre ricette a base di questo ortaggio. Le prime due sono adatte anche ai vegani.

Torta alla zucca

Ingredienti: 250 gr di zucca pulita, 240 gr di farina integrale, 160 gr di zucchero integrale (reperibile nei negozi di alimenti biologici), 100 gr di olio extravergine di oliva (oppure di girasole ma esclusivamente bio: è l’unico spremuto a freddo e non estratto con solventi chimici), 80 gr di latte di mandorle bio senza zuccheri aggiunti (leggere l’elenco degli ingredienti: solo mandorle, acqua ed eventualmente sale), 1 bustina di lievito, mezzo cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, 2 chiodi di garofano, un pizzico di noce moscata.

Procedimento: taglia la zucca a fette di 2-3 cm, disponile su una teglia foderata di carta forno e inforna a 180 °C per 20-25 minuti, poi lasciale raffreddare. Mescola farina, lievito, zucchero, noce moscata, i chiodi di garofano sminuzzati, cannella e zenzero. Aggiungi la zucca arrostita e frullata, l’olio e il latte mescolando sempre. Versa l’impasto in una tortiera di 22 cm di diametro oliata e infarinata. Inforna a 180 °C per 45 minuti circa.

Pasta con la zucca

Ingredienti: una fetta di zucca tagliata a tocchetti, uno spicchio di aglio, un ramo di rosmarino, un peperoncino oppure mezzo cucchiaino di paprika piccante, olio e sale q.b., pasta (quantità da personalizzare sulle caratteristiche individuali, mediamente fra 60 e 80 gr).

Procedimento: scalda in una padella un fondo di olio con l’aglio e il rosmarino (e il peperoncino se l’hai scelto). Aggiungi la zucca tagliata a tocchetti, aggiusta di sale e cuoci con coperchio girando spesso. Se scegli la paprika piccante aggiungila quando la zucca è quasi pronta. Intanto cuoci la pasta al dente, scolala, aggiungila alla padella con la zucca e salta il tutto su fiamma vivace. Al termine, puoi aggiungere prezzemolo fresco se gradito.

Zucca con i gamberi

Ingredienti: una fetta di zucca tagliata a tocchetti, uno spicchio di aglio, gamberi (quantità da personalizzare sulle caratteristiche individuali, mediamente fra 150 e 200 gr), mezzo cucchiaino di curcuma, un pizzico di pepe e un pizzico di peperoncino, olio e sale q.b.

Procedimento: scalda in una padella un fondo di olio con l’aglio e il rosmarino (e il peperoncino se l’hai scelto). Aggiungi la zucca tagliata a tocchetti, aggiusta di sale e cuoci con coperchio girando spesso. Quando la zucca è ben ammorbidita aggiungi i gamberi sgusciati e cuoci. Un attimo prima di spegnere aggiungi le spezie, mescola rapidamente per distribuirle bene e spegni. Al termine, puoi aggiungere prezzemolo fresco se gradito.

Ti sono piaciute queste ricette? Rispecchiano lo stile culinario che consiglio ai miei pazienti. Mangiare sano vuol dire innanzi tutto mangiare con piacere, altrimenti non potrà mai diventare uno stile di vita! Se vuoi imparare a mangiare sano e gustoso contattami per una consulenza.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato