L’inganno delle calorie

L’inganno delle calorie

Ti affanni a contare le calorie che introduci con gli alimenti o che smaltisci con l’attività fisica?

Devi sapere una cosa: le calorie non esistono né nell’alimento né nel tuo corpo.
Sono solo un’unità di misura inventata dall’uomo.

Sei rimasto sbigottito?

Anni di calcoli meticolosi per sentirti dire che stavi contando qualcosa che non esiste!

Andiamo con ordine e ti spiego tutto.

Le calorie non sono una caratteristica propria dell’alimento, come può esserlo ad esempio il contenuto in vitamina C di un’arancia. Possiamo chiamarla vitamina C o in un altro modo, ma nell’arancia c’è una molecola con quella struttura chimica che svolge quelle determinate funzioni. La caloria è un’unità di misura, quindi è immateriale. Non è una “cosa” fisica. Per di più, questa unità di misura non è originata in medicina o in biologia, ma nello studio delle macchine termiche: le caldaie.

Cosa misura una caloria?

Una caloria è la quantità di calore necessaria ad aumentare la temperatura di 1 grammo di acqua distillata da 14,5 a 15,5 gradi, alla pressione atmosferica normale.

Questa è la caloria. Come vedi, il tuo piatto di spaghetti è molto distante da tutto ciò!

Le calorie di un alimento si misurano sottoponendolo a combustione completa (in pratica: viene dato alle fiamme) in uno strumento, la bomba calorimetrica, che registra il calore sviluppato dall’incendio.

Ma nel tuo corpo non avviene tutto questo. Non si sviluppa un incendio ogni volta che mangi! Senti forse le fiamme ardere dentro di te (a parte quando esageri con il piccante!)?

L’errore di fondo del parametro calorie è considerare il tuo corpo in tutto e per tutto simile ad una macchina termodinamica che sfrutta il calore come fonte di energia. Invece il tuo corpo utilizza energia chimica sotto forma di una molecola chiamata ATP (adenosintrifosfato).

Inoltre, nel calorimetro si misura il calore liberato dalla combustione dell’alimento completo, in tutte le sue parti. Nel tuo corpo, invece, non tutto viene assimilato. Un alimento ricco di fibra avrà un determinato contenuto di calorie rilevate dal calorimetro ma non tutte quelle calorie entreranno realmente nel tuo corpo perché tu non assimili la fibra, che si limita a transitare attraverso il tuo intestino (portando via con se scorie e colesterolo in eccesso: quanto è brava la fibra!).

L’alimento nel tuo corpo viene scomposto nei suoi minuscoli costituenti, che devono essere assorbiti per essere utilizzati. Sono questi minuscoli costituenti, le molecole, che il tuo corpo riconosce e con cui interagisce.

Dal risultato di questa interazione, molto più che dal contenuto calorico, deriva la risposta del tuo corpo all’alimento: ti farà ingrassare o ti manterrà in linea e in salute?

Sposta dunque la tua attenzione dal contenuto calorico alla qualità molecolare dei tuoi alimenti.

Mi rendo conto che è difficile, soprattutto all’inizio.

Ti lascio un semplice memorandum per iniziare ad orientarti:

Diffida degli alimenti industriali processati; prediligi invece alimenti freschi da preparare a casa;

Fra i carbodrati, prediligi pasta e pane di grano duro,  le farine integrali e i cereali integrali in chicco;

Utilizza più volte alla settimana legumi e pesce;

Consuma ad ogni pasto una porzione di verdura.

Vuoi indicazioni più specifiche e “cucite” esattamente su di te?

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