Gennaio volge al termine. Che fine ha fatto il proposito di dimagrire?

Gennaio volge al termine. Che fine ha fatto il proposito di dimagrire?

“Dal 7 gennaio mi metto a dieta”.
Quante volte l’hai ripetuto?
Probabilmente anche questa volta hai iniziato l’anno facendoti questa promessa.
Gennaio volge al termine: a che punto sei?
Molte volte il proposito di dimagrire a fine gennaio è stato completamente disatteso.
Vediamo quali possono essere le cause che ti impediscono di raggiungere il tuo obiettivo.

Obiettivi poco realistici

Perdere 10 chili in un mese. Rientrare in 3 settimane nei jeans di 10 anni fa.

“Natura non facit saltus” dicevano i latini. Ogni obiettivo importante richiede i suoi tempi. Perdere 10 chili in un mese non è possibile. Non se parliamo di grasso.

Mi spiego meglio: se ti accontenti di vedere il peso sulla bilancia che cala, ma a spese dei tuoi muscoli e non del tuo grasso di troppo, con polverine e beveroni vari ci puoi anche riuscire. Ma non avrai perso grasso, bensì massa muscolare. Il risultato sarà poco gradevole esteticamente (rughe e pelle “appesa”) e avrà vita breve: perdendo massa muscolare il metabolismo precipita a picco. Il risultato? Non appena mangerai un po’ di più recupererai tutti i chili persi e perderli di nuovo sarà sempre più difficile!

Focalizzati invece su un cambio di stile di vita con l’acquisizione di poche ma sane abitudini che ti consentiranno di tornare in forma gradualmente ma per sempre.

Seguire le diete alla moda

Leggi che la tale vip è tornata in forma con la dieta del mandarino. La famosa presentatrice invece ha perso tanti chili grazie ad un alimento magico.

Sempre verdi le diete che escludono i carboidrati.

Seguire diete non personalizzate, ossia non costruite sul tuo corpo con le sue caratteristiche uniche al mondo, è garanzia di sicuro fallimento.

Non puntare al risultato immediato, ma sforzati di comprendere quali sono le reali necessità del tuo corpo.

Fare diete detox

Altro ritornello immancabile dopo un periodo di alimentazione più abbondante è il detox.

Nome fashion per indicare un semi digiuno. Perché di questo si tratta: mangiare pochissimo sostituendo il cibo con tisane, centrifugati e intrugli vari.

Ma il concetto di “dieta detox” non ha alcun senso. Hai mangiato di più, ma non hai mica ingerito tossine!

Lo sai cosa sono le tossine? Molecole velenose prodotte da batteri o funghi. Se mangi un prodotto sott’olio contaminato da botulino incappi nella tossina botulinica. Ma in quel caso corri al pronto soccorso, mica bevi acqua, limone e zenzero!

Il tuo corpo con i suoi straordinari organi emuntori (il tuo fegato e i tuoi reni) ha tutte le capacità di gestire le abbuffate occasionali.

Saltare la colazione

Oppure bere solo un caffè. Oppure prendere un tè con 2 fette biscottate perché così è “dietetico” (ma sbilanciatissimo!).

La colazione è in grado di influenzare il tuo metabolismo durante tutta la giornata. Una colazione ben strutturata non solo ti darà la giusta energia per affrontare i tuoi impegni quotidiani ma metterà in moto i meccanismi che ti consentono di conquistare e mantenere il peso forma.

Leggi il mio articolo per imparare a costruire una colazione adeguata:

https://giovannagallotta.it/corretta-alimentazione/diete-dimagranti/51-cosa-mangiare-a-colazione-per-dimagrire-e-rimanere-in-forma

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Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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