La merenda: amica o nemica della dieta?

La merenda: amica o nemica della dieta?

Se stai cercando di perdere peso fare merenda può essere un aiuto o, al contrario, mandare in fumo i tuoi sforzi.
Vediamo come rendere lo “spezza fame” un alleato della tua linea e della tua salute.

Non è tanto importante fare o non fare merenda, quanto cosa mangiare a merenda.

Spesso la scelta cade su alimenti come crackers, merendine, dolci , focaccia o snack confezionati a base di cioccolato. Tutte queste merende, che abbiano un gusto più o meno dolce o più o meno salato, hanno una cosa in comune: sono a base di amidi, cioè carboidrati raffinati di bassa qualità.

Quando mangi questo tipo di carboidrati nel tuo corpo si scatena un circolo vizioso. Te lo riassumo in breve: il tuo livello di zucchero nel sangue si alza molto velocemente; di conseguenza il tuo corpo provvede ad abbassarlo altrettanto rapidamente mediante la secrezione in gran copia di un ormone chiamato insulina (che invece va “maneggiato con cura” e non iper stimolato, per il bene sia della linea che della salute: ricorda che le due cose vanno sempre a braccetto); il repentino abbassamento del livello di zucchero nel sangue ti fa venire fame con voglia specifica di alimenti amidacei, dolci o salati. E tutto il ciclo si ripete, facendoti mangiare molto e male.

Una buona scelta invece è data dai carboidrati ricchi di fibra. Dato che è improbabile mangiare il farro a merenda, la scelta cade sulla frutta. Crackers e fette biscottate integrali? Si tratta sempre e comunque di alimenti processati.

Per un buon bilanciamento puoi aggiungere una piccola quota di alimenti più ricchi di proteine o di grassi salutari (valutando l’apporto complessivo della giornata), ad esempio yogurt greco o frutta secca oleaginosa (mandorle, noci, eccetera). In questo modo la fibra della frutta, le proteine e i grassi “buoni” di yogurt e frutta secca concorreranno tutti allo stesso risultato: rilasciare il glucosio nel sangue lentamente e gradualmente. In questo modo ti sentirai sazio, energico e soddisfatto fino al prossimo pasto.

Fame o abitudine?

Sii onesto: a volte il fuori pasto è un abitudine. Sei abituato a sgranocchiare biscotti ogni pomeriggio alle 5, così come per una sorta di riflesso condizionato, ogni giorno a quell’ora vai verso la dispensa. Non ti chiedi neanche se hai fame o meno.

In questi casi, sostituire il biscotto (per rimanere nell’esempio) con una merenda più sana è un buon primo passo. ma prima di mangiare chiediti: ho fame? Se la risposta è no, lascia stare.

Altra abitudine deleteria è mangiare dopo cena, davanti alla TV. La sera il tuo corpo funziona in maniera diversa rispetto al giorno e non è proprio il momento giusto per eccedere nel cibo, tanto meno per mangiare dolci. Liberati da questa pessima abitudine. Aiutati magari sorseggiando una tisana calda, che ti darà comunque un senso di appagamento.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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