Erbe per dimagrire: funzionano davvero?

Erbe per dimagrire: funzionano davvero?

Confessa: lo sogni anche tu.
Cosa?
Che esista una pillola, una tisana, una pozione, qualunque cosa purché abbia un potere magico.
A quale magia mi riferisco?
Ma farti dimagrire senza sforzo ovviamente!
Il mercato delle “pillole per dimagrire” è una miniera d’oro per affaristi e speculatori senza scrupoli, pronti ad arricchirsi a spese degli ingenui (o pigri?) che abboccano al canto delle sirene del dimagrimento senza alcun impegno, solo ingoiando una pillola o un beverone.

Il peso forma si raggiunge (e si mantiene per sempre) solo correggendo le abitudini che l’hanno fatto svanire. L’unica formula magica è lo stile di vita. Magica perché con la perseveranza smuove le montagne ma, appunto, occorre perseveranza.

Tuttavia, alcuni principi attivi di origine vegetale possono essere di supporto in alcune circostanze.

Vediamo quali.

Gymnema

È una pianta rampicante originaria dell’India.

La sua azione è duplice: da un lato, ha un’azione ipoglicemizzante, ossia di riduzione della glicemia, il livello di zuccheri nel sangue, e ciò aiuta ad evitare l’accumulo di carboidrati sotto forma di grasso; dall’atro lato è in grado di ridurre l’appetito consentendo di mangiare di meno.

Il merito è di particolari principi attivi, gli acidi gimnemici.

Glucomannano

E’ una fibra solubile ricavata dal tubero della pianta Amorphophallus konjac. Questa fibra, una volta ingerita, assorbe molta acqua, acquisendo una consistenza gelatinosa e aumentando notevolmente di volume. Grazie a questo meccanismo promuove il senso di sazietà, consentendo di ridurre così l’apporto eccessivo di cibo e facilitando, di conseguenza, il dimagrimento.

Il glucomannano inoltre aiuta a controllare i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue ed è un buon rimedio nei casi di stipsi.

Griffonia

Fame nervosa? La griffonia (Griffonia simplicifolia) è la mia pianta preferita, quella che prescrivo ai miei pazienti con ottimi risultati, quando la fame è di tipo emotivo e porta a craving, ovvero impulsi incontrollabili, nei confronti dei carboidrati: pane, focacce, biscotti e simili.

La griffonia proviene dalla tradizione erboristica africana e costituisce la migliore fonte naturale di 5-idrossitriptofano o 5-HTP. Questa molecola è un precursore della serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”: nel corpo, il 5-HTP contenuto nella griffonia si trasforma serotonina, che è implicata non solo nel sostegno del tono dell’umore (tanto che la griffonia è un fitoterapico che viene proficuamente utilizzato pure nel trattamento naturale della depressione), ma anche nella regolazione del senso dell’appetito.

Quindi, ha un duplice effetto: meno stati emotivi da sfogare sul cibo e meno fame.

Dovrebbe essere chiaro, ma lo ribadisco, perché altrimenti alle illusioni seguono… le delusioni: questi rimedi funzionano solo se assunti a complemento, e non al posto, della corretta alimentazione e di uno stile di vita attivo.

Vuoi che ti aiuti ad impostare la tua corretta alimentazione?

Contattami per una consulenza.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato